10 ottobre 2015
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con l’Obesity Day, giornata di sensibilizzazione sul tema obesità indetta dall’Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica). Il Gruppo Ospedaliero San Donato, impegnato nell’educazione alla corretta alimentazione e nella lotta al sovrappeso di adulti e bambini, ha organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici Obesi Onlus il “GSD Obesity Day”, in programma a Bergamo, in Piazza Dante, il prossimo 10 ottobre, dalle 10 alle 18.
Casa di Cura Villa S. Giuseppe
Il 17 ottobre 2015 la Casa di Cura Villa S. Giuseppe (Santo Stefano Riabilitazione) ha organizzato presso il Castello di Casiglio (Via Cantù 21 – Erba) il convegno “La malattia neurologica cerebrale in età avanzata. Dalla riabilitazione funzionale alla tutela della persona". Il convegno ha l’obiettivo di delineare, sulla base delle evidenze scientifiche e della consolidata esperienza dei relatori, il percorso riabilitativo specialistico di questi pazienti, percorso che comprende la valutazione ed il trattamento dei deficit funzionali, la presa in carico dei problemi di tutela legale e supporto familiare e la continuità assistenziale, indispensabile a garantire il rientro a domicilio o in struttura protetta.
Ospedale San Pellegrino
L’Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere ha programmato una serie di corsi di formazione per i quali sono disponibili ancora alcuni posti. Il 29 e 30 ottobre si svolgerà l'incontro relativo a “Ecografia applicata per infermieri” presso il Centro di Formazione San Pellegrino a Castiglione delle Stiviere, mentre il 3 dicembre si terrà il corso “Ecografia Fast Abcd” presso la sede di Green Park a Mantova.
Il numero 38 di MondoSalute Lombardia con la sua nuova veste grafica presenta per la prima volta un dossier salute in italiano e in inglese focalizzato sulle nuove tecnologie e sulle terapie innovative relative a differenti argomenti: dalla terapia a base di cellule staminali per la ricostruzione dell’epitelio della cornea alla terapia genica utile per alcune malattie dell’immunità e quelle degenerative, dalla microscopia intravitale che permette di osservare lo sviluppo dell’epatite B all’ablazione per le aritmie cardiache e alle nuove frontiere in campo cardiochirurgico, dalla Pet e la Risonanza magnetica fondamentali per la diagnosi dell’Alzheimer all’utilizzo di materiali innovativi per gli innesti ossei nella chirurgia pre-potesica e paradontologica.
Il Consiglio Regionale nella Seduta dell’11 agosto ha approvato la legge n. 23 quale “Evoluzione del Sistema Sociosanitario Lombardo: modifiche ai titoli I e II della Legge Regionale n. 33/2009”. La legge nei principi e obiettivi richiama e conferma la libera scelta dei cittadini all’accesso delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private, la sussidiarietà orizzontale per garantire pari accessibilità dei cittadini a tutte le strutture erogatrici di diritto pubblico e diritto privato e la separazione delle funzioni di programmazione, acquisto e controllo da quelle di erogazione.