Search
× Search

Dalla Lombardia

Prevenzione di attacchi informatici in sanità

Accordo tra Direzione Generale Welfare e Polizia di Stato

Con delibera n. 6354 del 20 marzo 2017 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato il Protocollo di collaborazione tra la Direzione Generale del Welfare e la Polizia di Stato - Compartimento polizia postale e delle telecomunicazioni, per prevenire gli attacchi informatici a protezione di tutte le strutture pubbliche e private (inclusi i medici di base e i pediatri) a tutela della continuità delle prestazioni sanitarie e per la sicurezza dei dati sensibili dei cittadini. Il protocollo prevede un primo step in cui verranno coivolte le strutture pubbliche (Ats, Asst e Irccs), successivamente verrà esteso anche alle strutture sanitarie private, ai medici di base, ai pediatri e alle farmacie operanti nel territorio regionale.




Sospensione del taglio al superticket

A seguito dell'impugnativa del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio per la violazione dell'articolo 117 della Costituzione, la Delibera di Giunta Regionale n. 6281 approvata il 27 febbraio sospende, a decorrere dalle prestazioni prenotate a far data dal 1° marzo 2017, l’efficacia della DGR n. 6168 del 30 gennaio 2017, con cui era stato disposto di ridurre per i cittadini non esenti, sulla base delle crescenti classi di valore di ricetta, il ticket sanitario aggiuntivo di cui alla legge 111/2011, portandolo ad un valore massimo di 15 euro per ricetta.

Ticket sanitario aggiuntivo

Nella seduta di Giunta Regionale del 30 gennaio è stata approvata la delibera n. 6168 riguardante la rimodulazione del ticket sanitario aggiuntivo, le cui determinazioni decorrono dal 1 febbraio 2017, a partire dalle prestazioni prenotate. Nello specifico viene confermata la riduzione della quota di partecipazione alla spesa a carico dei cittadino non esenti, quale ticket sanitario aggiuntivo di cui alla legge 111/2011, portandolo ad un valore massimo di 15 euro sulla base delle fascie di valore di ricetta come meglio indicato nella tabella del testo del provvedimento.

Presa in carico di pazienti cronici e fragili

Delibera di Giunta Regionale 6164 del 2017

Il 30 gennaio 2017 è stata approvata la Delibera di Giunta Regionale n. 6164: “Governo della domanda: avvio della presa in carico di pazienti cronici e fragili. Determinazioni in attuazione dell’art. 9 della legge n. 23/2015”. Le strutture Pubbliche e private accreditate, i MMG entro il mese di maggio potranno comunicare la loro candidatura a svolgere l’attività di presa in carico dei pazienti cronici della Regione ( circa 3.350.000 pazienti, rappresentanti  il 30% della popolazione assistita della Regione Lombardia) sulla base di requisiti e criteri specifici forniti dalla Regione.

Convegno su responsabilità civile in sanità

Mercoledì 30 novembre si svolgerà il workshop “DDL sulla responsabilità civile in Sanità. Quali prospettive?” presso la sede di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Sala Falck, via Chiaravalle 8 a Milano. L’evento è organizzato in collaborazione con Confindustria Lombardia Sanità Servizi, Aiop Lombardia, Aris, Anisap e Agespi.


First1415161719212223Last

cerca nelle news

Nazionale


CERCA UNA STRUTTURA IN LOMBARDIA
il nostro servizio per la ricerca di Strutture sanitarie, Centri di riabilitazione, R.S.A. e I.R.C.C.S in Lombardia: elenchi, schede e indirizzi per località, specialità mediche, attività ambulatoriali e apparecchiature.

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI

Cerchi lavoro nella sanità privata?
Non disperdere il tuo curriculum,
inseriscilo in AiopJob

AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

Copyright 2024 by Aconet
Back To Top