Ulteriori disposizioni
Ad integrazione della d.g.r. n. 6551/2017, il 3 agosto 2017 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato la delibera n. 7038 che illustra ulteriori indicazioni operative per la procedura di valutazione della idoneità dei gestori, co-gestori e degli erogatori da parte delle ATS di competenza territoriale in merito alla presa in carico del paziente cronico e/o fragile. L’idoneità viene attribuita in caso risulti sufficiente e adeguata la valutazione dell’assetto accreditato delle strutture in riferimento alle prestazioni ed alle corrispondenti branche specialistiche per le attività di laboratorio analisi e delle restanti prestazioni di specialistica ambulatoriale.
Livelli Essenziali di Assistenza
La Giunta di Regione Lombardia il 30 giugno 2017 ha approvato la Delibera n. 6800 con le prime disposizioni attuative del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017 relativamente alla definizione e all’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Negli allegati A e B sono elencate rispettivamente le malattie croniche e invalidanti e le malattie rare per cui è previsto il diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie in riferimento ad esse.
Secondo appuntamento
Martedì 13 giugno presso il Westin Palace Hotel di Milano si svolgerà la seconda e ultima parte del corso introduttivo al Regolamento 2016/679 e alla Direttiva 2016/680 relativo alla Privacy per gli operatori del settore sanitario. In particolare verranno illustrati gli adempimenti tipici in ambito sanitario, la figura del data Protection Officer (nomina, requisiti soggettivi, competenze e responsabilità) e le sanzioni.
Progetto sul dolore cronico San Raffaele
All'interno della prima fiera in Italia dedicata al turismo medico internazionale: Intercare – International Medical Tourism Exhibition, che si terrà al Palazzo delle Stelline a Milano (Corso Magenta 61), il 25 maggio 2017 dalle 18.00 alle 18.30 presso la Sala IEO-Monzino ci sarà la consegna del primo "Intercare Innovation Award" a Elise Houdayer, ricercatrice di neurobiologia dell'IRCCS San Raffaele di Milano e coordinatrice di un progetto sul dolore cronico, finanziato da Arsop e che è stato premiato anche da Active Citizenship attraverso l’European civic prize on cronic pain.
Prima parte
Lo scorso 16 maggio si è svolta la prima parte del corso di aggiornamento sull’argomento privacy per gli operatori del settore sanitario, organizzato da Aiop Lombardia in collaborazione con lo studio legale Perani Pozzi Associati di Milano e rivolto principalmente ai referenti privacy, alle Direzioni sanitarie e ai Tecnici Informatici (IT).
È stato illustrato il Regolamento 2016/679 (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, e alla libera circolazione di tali dati, che abroga la cosiddetta Direttiva “Madre” 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) e che verrà applicato in via diretta in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea a partire dal 25 maggio 2018.