Venerdì 5 maggio presso l’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona si è svolta l’Assemblea Generale Regionale, che ha registrato un’ampia partecipazione con la rappresentanza della maggior parte delle strutture sanitarie associate. All'Assemblea ha partecipato anche il Presidente nazionale Aiop Gabriele Pelissero.
Dal 1° maggio 2017 ha fatto ingresso nel mondo associativo Aiop la Fondazione Istituto Neurologico Casimiro Mondino che, con 88 posti letto accreditati, assicura elevati standard diagnostici e terapeutici e garantisce il ricovero per la diagnosi e la cura delle malattie neurologiche che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio. Il nuovo socio è il quarto Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico ad essere presente in Aiop Lombardia
Martedì 28 marzo si è tenuta l'Assemblea di Aiop Giovani Lombardia e, in sostituzione del dimissionario Paolo Rotelli, è stato eletto come nuovo Vice Presidente Marco Rotelli che, come da Statuto, entrerà a far parte del Consiglio Direttivo e del Comitato Esecutivo Regionali.
Primo convegno nazionale
Mercoledì 12 aprile si svolgerà il primo convegno nazionale "Cyber risk in sanità" presso la Sala Testori di Palazzo Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia. L'evento ha lo scopo di invitare a riflettere sui profili informatici, legali, etici e deontologici della rilevazione e diffusione dei dati sanitari individuali. Si apre dunque la sfida sull'affidabilità, l'integrità, la disponibilità e la sicurezza dei dati sanitari, oggetto di transazioni economiche e "hackeraggio", e delle infrastrutture complesse che li gestiscono.
Con la circolare n. 10283 del 22 marzo la Direzione Generale del Welfare ha recepito il Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio 2017), che regola l'importazione e l'esportazione del sangue umano e dei suoi prodotti e la lavorazione del plasma per conto terzi affidata da committenti esteri. Inoltre vengono date disposizioni sull'importazione e sull'esportazione del plasma e dei relativi prodotti intermedi provenienti da centri di raccolta e produzione di Paesi terzi, per la produzione di medicinai emoderivati da commercializzare al di fuori dell'Unione Europea.