Search
× Search
sabato 8 maggio 2021

Le nostre pubblicazioni di settore

Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata. In alcuni casi i documenti completi richiedono la login al sito.


Lombardia

Health in Lombardy Read more

Health in Lombardy

di Gabriele Pelissero

Per le strutture associate Aiop è disponibile a richiesta presso la sede regionale
Per le altre società, enti o privati va richiesta all’editore FrancoAngeli s.r.l. - viale Monza, 106 - 20127 Milano
tel. 02/2837141 fax 02/26141958

www.francoangeli.it

123

Nazionale

2° Bilancio Sociale Aggregato Read more

2° Bilancio Sociale Aggregato

Il Bilancio Sociale è un’opportunità per comunicare il valore aggiunto che Aiop e le sue Associate producono e distribuiscono, in forma di servizi ai cittadini e di generazione di indotto non solo economico. La scelta di mettere a disposizione questo Bilancio Sociale Aiop è scelta di un’associazione e delle sue strutture, declinata in maniera intellegibile e con l’intento di diffondere i valori della nostra cultura, dando così un forte contribuito per consolidare, nel Paese, l’idea che la sanità non rappresenti soltanto un’”area di spesa pubblica”, bensì un fattore di sviluppo sia per il contributo dell’attività economica svolta, sia per le ricadute in termini di miglioramento della salute e della qualità della vita.

Emergenza Covid-19 Read more

Emergenza Covid-19

La Sede nazionale AIOP, nel corso della prima ondata pandemica, nell’ottica di svolgere un’azione di mappatura e raccolta di tutta l’attività normativa di interesse, posta in essere dal Governo, dal Parlamento e dalle Regioni italiane, che potesse essere utile e di supporto alle strutture Associate ha elaborato il presente Dossier normativo finalizzato a raccogliere la totalità delle evidenze normative emerse, sia a livello centrale che regionale, dall’inizio dell’emergenza sanitaria fino al 31 luglio 2020. 

Ospedali & Salute Read more

Ospedali & Salute

Il Rapporto Ospedali & Salute/2019 ha raggiunto, ormai, la 17a edizione, dando conto dell’andamento del nostro sistema ospedaliero misto, costituito da una componente di diritto pubblico e da una componente di diritto privato. Il Rapporto ha come obiettivo, da un lato, quello di comprendere il livello di soddisfazione degli utenti e dei cittadini, rispetto alla loro domanda di salute e, quindi, il funzionamento della “macchina” ospedaliera. Dall’altro è predisposto da un “soggetto terzo”, che analizza e valuta in autonomia l’andamento delle esperienze e delle opinioni della popolazione, nonché l’andamento delle strutture ospedaliere. L’attenzione quest’anno è stata rivolta al difficile perseguimento di una accettabile “medietà” dei servizi e delle prestazioni, che dovrebbero essere garantiti per tempi, per qualità, per territorio (e per singola struttura ospedaliera e post-ospedaliera).

Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici nell’Ospedalità Privata Read more

Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici nell’Ospedalità Privata

In occasione della 55a Assemblea Generale Aiop svoltasi a Cernobbio dal 9 al 12 maggio 2019 è stato presentato il primo rapporto sulla qualità degli outcomes clinici, elaborato da Innogea Srl con il coinvolgimento di un Comitato Scientifico appositamente costituito dall’Associazione, e basato sull’analisi degli indicatori proposti dal Programma Nazionale degli Esiti Edizione 2017.
Tale rapporto ha messo in evidenza la buona performance complessiva della componente ospedaliera privata che, per la gran parte degli indicatori di esito (Indicatori Treemap), ha registrato valori migliori rispetto a quelli degli Ospedali pubblici attestandosi, per alcune procedure cliniche e chirurgiche, anche su livelli di qualità delle prestazioni “molto alti”, cosi come definiti da Agenas sulla base della letteratura scientifica.

Nuovi modelli di Sanità regionale per le cronicità del Lazio Read more

Nuovi modelli di Sanità regionale per le cronicità del Lazio

L’introduzione e la diffusione di buone pratiche, la sperimentazione di modelli organizzativo-gestionali innovativi, l’attenzione dedicata alla formazione rappresentano solo alcune delle dimensioni lungo le quali si può intervenire per costruire un patrimonio di conoscenze e competenze capace d’incidere positivamente sulle performance del sistema stesso. Lo scopo del rapporto è, pertanto, quello di individuare e descrivere esperienze innovative in tema di programmazione, organizzazione e gestione integrata nella gestione delle malattie cronico-degenerative, con l’obiettivo di delineare le caratteristiche proprie di un sistema socioassistenziale sostenibile e permeabile all’innovazione, potenzialmente applicabile alla Regione Lazio.

1234567
Copyright 2021 by Aconet
Back To Top