Milano, 17 ottobre 2016
Il prossimo 17 ottobre si svolgerà un concerto benefico a favore del Centro clinico NEMO, centro ad alta specializzazione per il trattamento delle patologie neuromuscolari, malattie fortemente invalidanti che colpiscono in Italia circa 40.000 persone. Si esibirà il cantautore scozzese Ray Wilson (ex frontman del gruppo Genesis e Leader degli Stiltskin) sul palco del locale milanese Fabrique Milano di Milano. I fondi raccolti con il supporto della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus saranno utilizzati per la realizzazione del NEMO Clinical Research Center, oltre 600 metri quadri di laboratori e spazi destinati alla sperimentazione di nuove terapie contro queste malattie, di cui oggi si conoscono oltre 150 tipi, tra cui le distrofie muscolari, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, le Atrofie Muscolari Spinali (SMA).
Con il decreto del Presidente di Giunta Regionale n. 449 del 28 giugno è stato nominato il nuovo Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Il 30 giugno come prima tappa del tour delle realtà ospedaliere lombarde, accompagnato dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, ha visitato alcuni ospedali della provincia di Bergamo, tra cui il nostro associato Policlinico San Marco di Zingonia. Sono stati accolti da Dario Beretta, Presidente Aiop Lombardia, e da Francesco Galli, amministratore delegato degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi (di cui il Policlinico San Marco fa parte) e Presidente Aiop Bergamo.
30 giugno 2016
Giovedì 30 giugno 2016 presso l'Auditorium della Casa di Cura Del Policlinico - Via Dezza 48 Milano si svolgerà il convegno "Sperimentazione clinica in neurologia -Studi clinici innovativi". Il convegno si propone di affrontare le diverse questioni scientifiche, organizzative e normative relative alla Sperimentazione Clinica Neurologica sull’uomo. L’occasione favorirà l’interazione e il confronto tra i diversi attori che con ruoli differenti sono coinvolti nella corretta costruzione di un progetto sperimentale (profit o no-profit) in ambito clinico. È stato richiesto l’accreditamento ECM-CPD - Regione Lombardia per figure professionali con profilo sanitario.
Lunedì 2 maggio presso la Sala S. Marco – Centro Congressi del Policlinico San Marco di Zingonia – Osio Sotto (Bergamo), si è svolta l’Assemblea Generale ordinaria di Aiop Lombardia. In tale occasione il Presidente Dario Beretta ha relazionato sulle attività e incontri svolte nel corso dell’anno, sia interne all’Associazione sia relative ai rapporti con l’Assessorato al Welfare. È stato inoltre approvato il bilancio consuntivo al 31/12/2015 e il bilancio di previsione anno 2016. Sono state infine specificate le iniziative regionali previste per l’anno 2016 e le attività AIOP della sede nazionale.
È uscito il numero 39 della rivista MondoSalute Lombardia, la cui copertina è dedicata ai primi 50 anni di Aiop al servizio della sanità. In questo numero sono stati affrontati diversi argomenti di grande rilevanza riferiti all’innovazione tecnologica prevalentemente in ambito chirurgico: dal focus sulle patologie cerebrali (dal bisturi alla riabilitazione), al trattamento dei tumori al seno, dalla chirurgia vertebrale per la terza età all’artoplastica di rivestimento quale intervento alternativo alle protesi d’anca, dallo speciale urologia al ricorso della laparoscopia per i tumori al pancreas.