La Giunta di Regione Lombardia con Delibera n. 4702 del 29/12/15 ha definito le regole per la gestione del Servizio Socio Sanitario per l’anno 2016. Il provvedimento recepisce molte indicazioni contenute nella Legge Regionale n. 23 del mese di agosto 2015 per l’Evoluzione del Sistema Sociosanitario Lombardo riguardanti i rilevanti cambiamenti, con decorrenza gennaio 2016, degli assetti erogativi e di programmazione, nonché l’attivazione della nuova Agenzia che coordinerà i controlli nel settore socio sanitario. Molto spazio nella delibera viene dato all’avvio delle nuove 8 ATS (Agenzie di Tutela della Salute che sostituiscono le precedenti 15 ASL - Aziende Sociosanitarie Locali), delle 27 ASST (Aziende Socio Sanitarie Territoriali) e dell’Agenzia di Controllo.
Coordinamento delle strutture private accreditate Aiop-Aris provincia di Bergamo
Il prossimo lunedì 14 dicembre alle ore 11.30 presso la sede di Confindustria Bergamo si svolgerà la presentazione del primo Bilancio Sociale del Coordinamento delle strutture sanitarie private accreditate della provincia di Bergamo.
Il prossimo venerdì 4 dicembre presso la nostra sede di Milano si svolgerà un incontro formativo rivolto ai responsabili e agli addetti alle risorse umane delle strutture sanitarie associate Aiop Lombardia nel quale verrà affrontato il seguente argomento: Ius Variandi e potere di controllo del datore di lavoro. In particolare verranno approfondite le principali novità in tema di mansioni e mutamento delle stesse, nonchè i nuovi spazi di azione delle aziende alla luce della nuova formulazione dell'articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori.
La Casa del Sollievo pediatrico, a Milano, sorgerà accanto all’hospice Casa Vidas e offrirà cure e sollievo a bambini e adolescenti che soffrono di malattie inguaribili in fase avanzata e ai loro familiari. La struttura ospiterà anche il Centro Ricerca Scientifica su patologie e terapie relative all’età pediatrica. Inoltre al Centro Studi e Formazione Vidas, operativo dal 1999, si affiancherà l’Unità Discipline Umanistiche che si occuperà di diffondere approfondite conoscenza sull’universo del sapere umano. Due anni sarà il tempo necessario alla costruzione del nuovo edificio, dalla primavera del 2016 al 2018.
Prestazioni di specialistica ambulatoriale
Dal 15 ottobre tutti i cittadini e i loro familiari a carico con un reddito fiscale annuale non superiore a € 18.000 sono esentati dal ticket sanitario aggiuntivo (super-ticket) per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale. E' quanto viene determinato dalla Delibera di Giunta Regionale n. 4153 approvata nella seduta dello scorso 8 ottobre. Tali condizioni dovranno essere autocertificate dagli interessati presso la Asl di competenza territoriale che rilascerà la relativa attestazione di esenzione.