Venerdì 8 maggio si è svolta l'Assemblea Generale di Aiop Lombardia presso il Centro congressi dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. In tale occasione sono state rinnovate le cariche sociali per il triennio 2015/2017. Sono stati confermati Dario Beretta in qualità di Presidente, e Antonio Frova e Michéle Quarenghi come Vice Presidenti. Sono stati inoltre nominati i componenti ad integrazione del Consiglio Direttivo regionale e i rappresentanti lombardi nel Consiglio Nazionale.
Convegno all'IRCCS Ospedale San Raffaele
Il prossimo 13 maggio si svolgerà il convegno: "La sfida delle cellule staminali: da una storia di successi a nuovi traguardi" presso l'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, patrocinato da Aiop Lombardia. L’acquisizione e l’avanzamento scientifico in tale ambito e nelle applicazioni cliniche nel campo dei trapianti e della medicina rigenerativa sono metodologie innovative per il trattamento di malattie ematologiche e tecniche di laboratorio utili a valorizzare la sorgente cellulare. La conoscenza sulla possibilità di utilizzare cellule staminali per il trattamento di lesioni ossee, cartilaginee nell’ambito della chirurgia estetica e l’acquisizione di tecniche di preparazione e applicazione delle sorgenti cellulari sono obiettivi fondamentali per l’apprendimento e lo sviluppo di nuove competenze.
In data 16 aprile si è svolta l'Assemblea di Aiop Giovani della Lombardia per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2015/2017 e sono stati confermati Michele Nicchio in qualità di Presidente e Paolo Rotelli in qualità di Vice Presidente.
8 maggio 2015
L’Assemblea Generale Ordinaria di Aiop Lombardia è stata convocata il giorno venerdì 8 maggio p.v. alle ore 11,00 presso l’Aula Caravella Pinta - Centro Congressi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, con il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2015/2017. L’ordine del giorno è consultabile nella sezione riservata ai soci “circolari” protocollo 091/2015.
L'industria alimentare, i malati, il cibo, le diete e i vari percorsi sono al centro del nuovo numero di Mondo Salute Lombardia che, a poche settimane dal debutto dell'Expo - l'esposizione universale sull'alimentazione che si svolgerà a Milano dall'1 maggio fino a ottobre - accende i riflettori su un tema così importante per la popolazione. Da una parte la prevenzione, dall'altra la cura. Si parla di malattie legate al cibo, quindi di bulimia e anoressia, ma anche di farmaci, interventi chirurgici e soprattutto del "dovere" dei medici di elevare la cultura dei pazienti. Senza dimenticare le ricette, con due grandi chef come Davide Oldani e Pietro Leeman che ci regalano due interviste esclusive e i consigli dei nutrizionisti sugli ingredienti della cucina lombarda tradizionale.