Vidas
Lo scorso 27 marzo è stato inaugurato l'Hospice pediatrico Vidas, primo in Lombardia e tra i pochissimi su territorio nazionale, interamente dedicato ai bambini, adololescenti e alle loro famiglie, con pediatri specialisti. Avviato già nel 2015 il progetto di cure palliative pediatriche domiciliari, attraverso cui Vidas ha offerto 10.689 giornate di assistenza a 72 minori inguaribili e alle loro famiglie, la nuova struttura è stata costruita grazie ad oltre 20 mila donatori.
Milano, 1° marzo 2019
Venerdì 1° marzo si svolgerà il convegno: IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi Audit Clinico - Risultati e prospettive" organizzato in collaborazione con Cittadinanzattiva e Regione Lombardia presso l'Auditorium Testori all'interno del Palazzo Regione Lombardia a Milano. La partecipazione è gratuita con pre iscrizione obbligatoria sul sito www.tworg.it (per prenotarsi compilare il form attivo sulla pagina web dedicata all'evento). Le tematiche trattate sono di interesse per le categorie dei medici chirurghi e degli infermieri.
Mantova, 22 dicembre 2018
Sabato 22 dicembre alle ore 10.30, si terrà a Mantova presso Green Park – Il parco della salute (Strada circonvallazione Sud n° 21/B), l'inaugurazione delle Residenze Green Park del Gruppo Mantova Salus.
In allegato l'invito all'evento, con i dettagli per confermare la partecipazione.
Humanitas Mater Domini
Humanitas Mater Domini di Castellanza vince il Premio Qualità 2018, il riconoscimento a livello nazionale assegnato da Joint Commission Italian Network, all’interno del Forum Risk Management in Sanità, che si è svolto a Firenze il 27 novembre. Si tratta del Progetto “Bundle per la prevenzione delle V.A.P.” (polmonite associata a ventilazione), ossia "un raggruppamento di azioni “best practice” attuate collettivamente e in modo coscienzioso, per ottenere un risultato migliore rispetto all’attuazione dei singoli interventi”, spiega Davide Ghioldi, Coordinatore Infermieristico Terapia Intensiva.
Istituto Clinico Quarenghi
Il primo dicembre presso l’Istituto Clinico Quarenghi a San Pellegrino Terme, sono stati inaugurati, 14 nuovi posti letto destinati ad ospitare pazienti di riabilitazione neuromotoria, fino ad ora degenti al primo piano, per consentire anche un accesso più funzionale alle palestre riabilitative.Il primo piano, invece, da oggi accoglierà la nuova unità di degenza dedicata a pazienti che desiderino soggiornare in regime privato - in proprio o usufruendo di assicurazioni sanitarie - disponendo del servizio alberghiero classe hotel. Sono intervenuti l’Assessore al Welfare Regione Lombardia Giulio Gallera, l’Assessore al Turismo Lara Magoni, la Senatrice Alessandra Gallone, l’Onorevole Elena Carnevali, la Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata Barbara Cittadini, il Presidente Aiop Lombardia Dario Beretta e il Sindaco di San Pellegrino Terme Vittorio Milesi.