Master universitario di primo livello
Il Gruppo Ospedaliero San Donato, l'Università degli Studi di Bergamo e la School of Management hanno organizzato un Master universitario di primo livello "Management delle aziende ospedaliere" che si svolgerà da aprile a dicembre del corrente anno pari a 1.500 ore e 60 Crediti Formativi Universitari. Il master ha l’obiettivo di formare manager che abbiano competenze trasversali e complete nei vari aspetti della gestione di un’azienda ospedaliera. Gli sbocchi professionali riguardano ruoli di management direzionale in aziende ospedaliere private e pubbliche.
Il 22, 23 e 24 gennaio 2018 si svolgerà il corso"Nuove frontiere in chirurgia protesica dell'anca: aspetti giuridici e implicazioni medico-legali connessi all'utilizzo di tecniche e materiali innovativi" presso l'Istituto Clinico San Siro di Milano. L'evento è stato accreditato e sono previsti 24 crediti ECM solo per coloro che frequenteranno il Corso per tutta la sua durata (partecipanti) rispettando le indicazioni specificate nel programma.
Inserto speciale MondoSalute Lombardia 42
Il prossimo numero 42 di MondoSalute Lombardia (attualmente in fase di stampa) sarà accompagnato da un inserto speciale sulla Legge Gelli/Bianco - Le infezioni Ospedaliere: responsabilità sanitaria o “obbligo di garanzia”? - scritto dai nostri collaboratori Giuseppe Basile e Antonella Eliana Sorgente. Gli autori hanno voluto condividere alcune riflessioni ed esperienze sul tema delle infezioni ospedaliere, la cui gestione rappresenta una vera sfida per le strutture ospedaliere e per i professionisti che vi operano, sfida che deve essere accolta da tutti organizzandosi ed adottando le “misure di prevenzione delle infezioni indicate dalla migliore scienza medica”.
Primo convegno Arsop Psicologi
Giovedì 19 ottobre 2017 alle ore 14.00 presso l'Aula San Raffaele dell'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano si svolgerà il primo convegno nazionale Arsop Psicologi dal titolo "Le nuove tecnologie nella riabilitazione neuropsicologica". Oltre al Presidente Arsop Sandro Iannaccone che aprirà i lavori del workshop, interverranno Jubin Abutalebi e Gabriele Baud Bovy della Facoltà di Psicologia, Università Vita-Salute San Raffaele;
Maria Cotelli dell'Irccs Centro San Giovanni Di Dio - Fatebenefratelli di Brescia;
Margherita Bechi, Federica Alemanno e Elise Houdayer dell'Irccs Ospedale San Raffaele;
Paola Ortelli - Ospedale Classificato Moriggia Pelascini, Gravedona; Marco Sandrini della Casa di Cura Privata del Policlinico di Milano.
Istituto Clinico Mater Domini
L’Activities Report (Cartella Tecnica Radiologica) è uno strumento attualmente in uso in Humanitas Mater Domini dai tecnici sanitari di radiologia medica, e rappresenta una novità in ambito radiologico. L’attuale versione dell’Activities Report è stata approvata dal Comitato Centrale della Federazione Nazionale dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica “come strumento da utilizzarsi su territorio nazionale”.