24 marzo 2015 - Milano
Martedì 24 marzo 2015 si terrà il convegno: "Le strutture ospedaliere e la nuova normativa antincendio" presso l’Aula Biagi del Palazzo Lombardia a Milano. E' rivolto ai Direttori Generali degli ospedali pubblici, ai Presidenti e agli Amministratori Delegati delle strutture sanitarie Private, ai Responsabili degli Uffici Tecnici e del Servizio di Prevenzione e Protezione ed ai Progettisti. L'obiettivo è quello di fornire le nozioni tecnico/normative utili al top Management al fine di esercitare al meglio la propria attività, ed il proprio potere di scelta strategica in riferimento alle caratteristiche strutturali antincendio. Parteciperanno anche il Presidente nazionale Aiop Gabriele Pelissero e il Presidente Aiop Lombardia Dario Beretta.
L'Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità di Sda Bocconi, in collaborazione con il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico e il Cergas dell'Università Bocconi, ha organizzato un Open Day “Consumi pubblici e privati per la sanità del prossimo decennio” per domani 24/2/2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Alla Tavola Rotonda “Pubblico e privato nella prospettiva dei protagonisti” interverrà anche il presidente nazionale Aiop Gabriele Pelissero.
Venerdì 20 marzo alle ore 15.00 è prevista l'Assemblea dei soci Arsop (Associazione dei Medici Riabilitatori Specialisti dell'Ospedalità Privata) presso l'aula San Raffaele dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Humanitas Mater Domini
Dal mese di febbraio è aperto il nuovo Ambulatorio di Logopedia inserito nell'unità Operativa di Otorinolaringoiatria presso l'Humanitas Mater Domini di Castellanza (Va).
Il 23 dicembre 2014 è stata approvata la Delibera di Giunta Regionale n. 2989 che delinea la gestione del Servizio Socio Sanitario Regionale per l’esercizio 2015. Il testo del provvedimento è molto complesso e merita un’attenta lettura dei vari allegati da parte di coloro che sono interessati. Viene adottato un nuovo tariffario per i DRG (sub allegato 3), che tende ad allineare il tariffario lombardo con quello del DM 2012. Vengono inoltre previste risorse per le funzioni non tariffate degli erogatori pubblici e privati fino ad un massimo di 897 milioni di euro (di cui fino a 155,5 milioni per gli erogatori privati).