Search
× Search
martedì 23 luglio 2024

Le nostre pubblicazioni di settore

Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata. In alcuni casi i documenti completi richiedono la login al sito.


Lombardia

Il sistema sanitario della Lombardia
6088

Il sistema sanitario della Lombardia

VI rapporto annuale 2008 - Ospedali & Salute

Sesto Rapporto annuale sull’attività ospedaliera in Lombardia. Dalla specialistica e diagnostica ambulatoriale all’attività in regime di ricovero, ogni anno oltre 11 milioni di cittadini usufruiscono del servizio sull’intero territorio nazionale. Esso coinvolge 700 mila addetti e impiega risorse nella misura del 3% del Pil, rappresentando una delle fondamentali componenti del sistema economico del Paese, che genera occupazione e sviluppo.

Per una migliore conoscenza dell’intero settore l’Aiop, che a partire dal 2003 ha promosso una ricerca annuale di dimensioni nazionali edita Franco Angeli, pubblica il sesto Rapporto, realizzato da Ermeneia, offrendolo a quanti hanno responsabilità politica e professionale nel settore sanitario, con un’ampia serie di dati e con un contributo di ricerca originale.

Nel confronto fra le Regioni l’analisi dei dati raccolti ribadisce, seppure sinteticamente, l’eccellenza del Sistema Sanitario della Lombardia, confermandone la posizione di preminenza nella qualità e dimensione dell’offerta ospedaliera complessivamente considerata, con la presenza di un’area di operatori privati pienamente

inseriti nel servizio pubblico, che globalmente assicurano circa un terzo di tutti i ricoveri ospedalieri.

I contenuti della riforma sanitaria della Lombardia iniziata con la Legge Regionale 31/97 si confermano sempre più radicati nell’opinione pubblica, che a larghissima maggioranza si riconosce nei principi della libertà di scelta del luogo di cura, e che mostra di apprezzare in modo sempre maggiore il contributo recato dalle aziende di diritto privato che, in questa Regione, rappresentano una componente rilevante e insostituibile di un Servizio pubblico di altissima qualità complessiva.

Previous Article Il sistema sanitario della Lombardia
Next Article Il sistema sanitario della Lombardia

Nazionale

La realtà  e le idee Read more

La realtà e le idee

Collana Quaderni Aiop - n°1

Rileggendo gli editoriali di Gabriele Pelissero su AiopMagazine, lungo tutto il triennio 2012-2015 della sua Presidenza nazionale Aiop, emergono due sensibilità principali: l'attenta lettura della realtà e il pervicace sforzo di seminare nuove idee. Questo triennio, dal punto di vista economico, é stato forse il più difficile della storia repubblicana. Dopo anni di crescita esponenziale e comunque di grande intraprendenza, che avevano portato il nostro Paese tra i più floridi e industrializzati al mondo, siamo arrivati ad una pericolosa recessione, tutt'altro che superata
Linee Guida per l'adozione del modello organizzativo e gestionale Read more

Linee Guida per l'adozione del modello organizzativo e gestionale

Sembra indispensabile illustrare il modo di procedere che può guidare la costruzione di un modello organizzativo, considerato che ciascuna Istituzione sanitaria privata è libera di dotarsene o meno. Il decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (d'ora innanzi anche solo 231 – all’art. 6, comma 1, lett. a) – collega la non punibilità dell’ente all’aver adottato ed attuato “modelli di organizzazione e di gestione idonei” a prevenire “reati della specie di quello verificatosi”; la normativa, però, si atteggia in modo parzialmente diverso a seconda che l’autore dell’eventuale reato sia un soggetto in posizione apicale o un sottoposto.

Eppur si muove Read more

Eppur si muove

Giampaolo Galli(2010) 

ISBN: 978-88-6440-018-1
Prezzo: 22 €
a cura di Gabriele Pelissero e Alberto Mingardi
(2010) – pp. 240

Ospedali e Sviluppo economico Read more

Ospedali e Sviluppo economico

Negli anni più recenti si è assistito ad una serie di cambiamenti nei sistemi sanitari, in tutti i Paesi sviluppati, con l´intento di razionalizzare l´uso delle risorse e di garantire una migliore organizzazione e gestione dei servizi sanitari. Oggi stiamo assistendo ad una nuova evoluzione iniziata negli Stati Uniti e in fase di diffusione in Europa. Questa nuova fase vede la sanità assumere il ruolo di motore di sviluppo.

Linee guida Aiop-Ania Read more

Linee guida Aiop-Ania

L'Aiop ha raggiunto con Ania, Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, un accordo che ha portato alla stesura di Linee guida per il rimborso diretto delle spese da parte delle assicurazioni alle strutture sanitarie private. Queste linee guida dovranno essere recepite nelle prossime convenzioni autunnali Compagnie-Strutture sanitarie.
12345678
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top