Search
× Search
lunedì 20 maggio 2024
Per gli AssociatiNewsletterDettaglio Newsletter

Newsletter InNews


PreSST, POT e degenze di Comunità

amministratore aiop 0 539
La Delibera di Giunta Regionale n. 2019 del 31 luglio 2019 dà le prime indicazioni per l’avvio di un percorso di riordino e di riclassificazione dei PreSST, dei POT e delle degenze di Comunità, con l’approvazione dell’Allegato 1 parte integrante del provvedimento.

Liste di attesa triennio 2019/2021

amministratore aiop 0 655
Viene approvato il Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa predisposto dalla Direzione Generale Welfare con la Delibera di Giunta Regionale n. 1865 del 9 luglio 2019 relativamente al rispetto dei tempi massimi di attesa da parte di tutte le strutture erogatrici del SSR.

Presa in carico

amministratore aiop 0 643
Con Delibera di Giunta regionale n. 1863 del 9 luglio 2019 vengono approvate ulteriori determinazioni sulla presa in carico del paziente cronico e/o fragile.

Ricerca biomedica

amministratore aiop 0 500
Il piano di azione 2019 presentato dalla Fondazione regionale per la ricerca biomedica è stato approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 1695 del 3 giugno, specificando le indicazioni per il sostegno e lo sviluppo delle attività dal 1° gennaio 2019.

Convegno - I percorsi dell'innovazione

10-11 giugno 2019

amministratore aiop 0 768
Due giorni a Milano dedicati ad approfondire i temi dell'innovazione organizzativa e della capacità di adeguarsi alle evoluzioni della medicina, azioni principali di un work in progress continuativo che colloca la sanità lombarda, come altre regioni del centro-nord, allo stesso livello delle sanità europee di riferimento.

Ospedale & Territorio

amministratore aiop 0 938
Gabriele Pelissero affronta e analizza un tema cruciale: quale organizzazione ospedaliera e quale modello di servizio sanitario nazionale per il futuro, in un momento di contrazione della spesa sanitaria.

La chirurgia robotica in Lombardia

amministratore aiop 0 594

Qual è la conoscenza dell'opinione pubblica sulla chirurgia robotica?E l’atteggiamento e la predisposizione rispetto all’innovazione in sala operatoria, ma soprattutto si conoscono i vantaggi dei nuovi approcci operatori rispetto alle tecniche tradizionali? Sono domande a cui l'Istituto Ipsos ha trovato le risposte attraverso un sondaggio tra i cittadini lombardi.

L'obesita si cura con il cervello

Un nuovo studio dimostra l’efficacia e la sicurezza della stimolazione magnetica transcranica per il trattamento dei pazienti obesi

amministratore aiop 0 514

Una conferma definitiva dell’efficacia e della sicurezza della stimolazione magnetica transcranica arriva dal nuovo studio dei ricercatori dell’IRCCS Policlinico San Donato, guidati dal professor Livio Luzi, responsabile dell’area di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’ospedale e ordinario di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Milano. Si tratta di una tecnica non invasiva e non dolorosa in cui il paziente indossa una sorta di casco leggero che applica dall’esterno una sollecitazione elettromagnetica a differenti regioni del cervello, corticali e subcorticali.

Humanitas Gavazzeni fa scuola in Europa

Corso internazionale di formazione di interventistica cardio-vascolare

amministratore aiop 0 558

Dal 21 al 24 maggio gli specialisti di Humanitas Gavazzeni sono stati impegnati a Parigi in sessioni di formazione sulle tecniche più avanzate di cardiologia interventistica. Il Dipartimento Cardio-Vascolare è il Centro italiano che ha trasmesso interventi live dalle sue sale di Emodinamica in occasione di EuroPCR 2019, il corso internazionale di formazione di interventistica cardio-vascolare, in programma a Parigi.

Lavori della 55ª Assemblea Generale nazionale a Cernobbio

Dal 9 all'11 maggio

amministratore aiop 0 516

Il Centro internazionale esposizioni e congressi di Villa Erba, a Cernobbio, sarà la sede dei lavori della 55ª Assemblea Generale nazionale. Venerdì 10 mattina si svolgerà il Convegno nazionale che affronterà il tema del PNE (programma nazionale esiti) – sempre più al centro dei sistemi di valutazione delle prestazioni ospedaliere, come indicato anche nell’ultima legge di bilancio – con la presentazione di una indagine sui risultati degli esiti nel comparto pubblico e in quello ospedaliero privato. Si proseguirà poi nel pomeriggio con il tradizionale workshop di Aiop Giovani, dedicato al tema delle start up nel settore sanitario. La sede della cena sociale è sempre Villa Erba, dimora estiva di fine ‘800 della famiglia Erba. Sabato 11 maggio si terrà la 55ª Assemblea Generale Aiop, in cui si potrà fare il punto sulla direzione della politica associativa. La cena di arrivederci del sabato sera sarà a Villa Serbelloni.


123
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top