La Direzione Generale del Welfare con circolare n. 14488 del 12 aprile ha comuinicato che è stato attivato un gruppo di lavoro, costituito da rappresentanti delle strutture pubbliche e delle strutture private, con lo scopo di avviare un processo regionale che continui a garantire ai pazienti l’accesso alle terapie innovative nel rispetto delle disposizioni normative nazionali, che confermano per l'anno 2019 i fondi di farmaci innovativi oncologici e non oncologici istituiti dalla Lege di Bilancio 2017.
Autorizzazione, accreditamento, appropriatezza e codifica prestazioni sanitarie e socio sanitarie
Con Decreto n. 4420 del primo aprile 2019 è stato ricostituito il Gruppo di lavoro regionale con funzione consultiva e propositiva che supporta la Direzione Generale Welfare, relativamente alle tematiche sanitarie e socio sanitarie, di autorizzazione, accreditamento, appropriatezza e codifica delle prestazioni in applicazione della legge regionale 33/2009. Al Gruppo di lavoro partecipano, in qualità di rappresentanti Aiop Lombardia, il Presidente Dario Beretta per il tavolo sanitario e il Vice Presidente Guerrino Nicchio per il tavolo socio sanitario, con la partecipazione di Antonella Eliana Sorgente in qualità di tecnico.
Il 15 aprile la Giunta regionale ha approvato la Delibera n. 1537 in merito alla remunerazione delle funzioni non coperte da tariffe predefinite svolte dalle aziende ed enti sanitari pubblici e privati accreditati per l'anno 2018.