Il numero 38 di MondoSalute Lombardia con la sua nuova veste grafica presenta per la prima volta un dossier salute in italiano e in inglese focalizzato sulle nuove tecnologie e sulle terapie innovative relative a differenti argomenti: dalla terapia a base di cellule staminali per la ricostruzione dell’epitelio della cornea alla terapia genica utile per alcune malattie dell’immunità e quelle degenerative, dalla microscopia intravitale che permette di osservare lo sviluppo dell’epatite B all’ablazione per le aritmie cardiache e alle nuove frontiere in campo cardiochirurgico, dalla Pet e la Risonanza magnetica fondamentali per la diagnosi dell’Alzheimer all’utilizzo di materiali innovativi per gli innesti ossei nella chirurgia pre-potesica e paradontologica.
Il Consiglio Regionale nella Seduta dell’11 agosto ha approvato la legge n. 23 quale “Evoluzione del Sistema Sociosanitario Lombardo: modifiche ai titoli I e II della Legge Regionale n. 33/2009”. La legge nei principi e obiettivi richiama e conferma la libera scelta dei cittadini all’accesso delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private, la sussidiarietà orizzontale per garantire pari accessibilità dei cittadini a tutte le strutture erogatrici di diritto pubblico e diritto privato e la separazione delle funzioni di programmazione, acquisto e controllo da quelle di erogazione.
Con Delibera di Giunta Regionale del 4 agosto 2015 n. 3993 sono state recepite le indicazioni del Patto per la Salute – Conferenza Stato Regioni del 2 luglio e successivo Decreto Ministeriale Enti Locali pubblicato in Agosto - per la parte sanitaria. Molti articolati riguardano solo il settore pubblico; mentre altri interventi prevedono, per gli erogatori privati, la revisione dei contratti già sottoscritti con le Asl per l’anno 2015.
Si chiama Da Vinci il robot chirurgico ideato in California (nella Silicon Valley) e da poco approdato nella provincia di Varese presso l'Humanitas Mater Domini, consente di eseguire diversi interventi, dall'urologia, alla chirurgia generale e ginecologia, con particolare riferimento all'ambito oncologico.
Venerdì 17 luglio si svolgerà un incontro formativo per i responsabili e gli addetti alle risorse umane delle strutture sanitarie associate Aiop Lombardia, che verterà sui Decreti Legislativi n. 80 e 81 pubblicati sulla G.U. 144 del 24/06/2015 relativi alla riforma dei contratti di lavoro, delle mansioni e della maternità. Tali provvedimenti contengono importanti innovazioni e sono entrati in vigore il 25/6/2015, pertanto, salvo alcune specifiche disposizioni, sono già pienamente efficaci.