L'Hospice Casa Vidas ha organizzato un incontro nella giornata di venerdì 15 maggio presso la loro sede per la selezione e la formazione dei volontari. La formazione di base fornisce fondamentali nozioni tecniche, e permette di sviluppare nella persona la capacità di attenzione all’altro, di sensibilità all’ascolto, di insegnare a leggere i bisogni del paziente e della famiglia. Fondamentale è far acquisire la capacità di lavorare in squadra e di collaborare insieme alla stesura del progetto di ogni assistito.
Humanitas Mater Domini
Apre il nuovo Centro di Chirurgia Miniinvasiva della Colonna presso Humanitas Mater Domini. L'équipe del Centro è guidata da Carlo A. Todaro per la cura e il trattamento delle patologie degenerative del disco: la chirurgia endoscopica della colonna (full endoscopy spine surgery) o chirurgia microchirurgica mini-invasiva e l’ozonoterapia, che ne risolve in modo biologico e biomeccanico tutti gli aspetti. Il trattamento consiste nell’iniezione di una miscela d’Ossigeno-Ozono medicale (in concentrazione e quantità determinata) nel disco intervertebrale, realizzando la cosiddetta “discolisi”.
Venerdì 8 maggio si è svolta l'Assemblea Generale di Aiop Lombardia presso il Centro congressi dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. In tale occasione sono state rinnovate le cariche sociali per il triennio 2015/2017. Sono stati confermati Dario Beretta in qualità di Presidente, e Antonio Frova e Michéle Quarenghi come Vice Presidenti. Sono stati inoltre nominati i componenti ad integrazione del Consiglio Direttivo regionale e i rappresentanti lombardi nel Consiglio Nazionale.
Convegno all'IRCCS Ospedale San Raffaele
Il prossimo 13 maggio si svolgerà il convegno: "La sfida delle cellule staminali: da una storia di successi a nuovi traguardi" presso l'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, patrocinato da Aiop Lombardia. L’acquisizione e l’avanzamento scientifico in tale ambito e nelle applicazioni cliniche nel campo dei trapianti e della medicina rigenerativa sono metodologie innovative per il trattamento di malattie ematologiche e tecniche di laboratorio utili a valorizzare la sorgente cellulare. La conoscenza sulla possibilità di utilizzare cellule staminali per il trattamento di lesioni ossee, cartilaginee nell’ambito della chirurgia estetica e l’acquisizione di tecniche di preparazione e applicazione delle sorgenti cellulari sono obiettivi fondamentali per l’apprendimento e lo sviluppo di nuove competenze.
In data 16 aprile si è svolta l'Assemblea di Aiop Giovani della Lombardia per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2015/2017 e sono stati confermati Michele Nicchio in qualità di Presidente e Paolo Rotelli in qualità di Vice Presidente.