Search
× Search

Notizia

MondosaluteLombardia n.25
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute

MondosaluteLombardia n.25

[25] mag 2009

Scarica la rivista in PDF


Editoriale

di  - Presidente Aiop Lombardia

All’Aquila il terremoto distrugge in un minuto (fra l’altro) l’ospedale da poco costruito. Ospedale pubblico che più pubblico non si può!
Qualche sera dopo una trasmissione televisiva su Rai 3, dedicata alla Sanità, non perde occasione di parlare un po’ male del privato in Sanità. Tanto per non perdere l’abitudine.

Mi domando cosa sarebbe capitato se l’ospedale distrutto dal terremoto fosse stato privato. Meglio non pensarci. Ma la trasmissione di Rai 3 è interessante per un altro aspetto.
Ancora una volta è stata l’occasione per un duro attacco al sistema di finanziamento degli ospedali, utilizzando i DRG.
A questo punto, immagino, la maggior parte dei lettori volterà pagina. Perché, comprensibilmente, di questo argomento così specialistico e astruso non ha voglia di occuparsene.
Eppure, il problema riguarda tutti, perché a secondo di come viene finanziato un ospedale funzionerà bene o male, e questo è davvero importante per tutti quelli che lo devono utilizzare.
Cercherò di spiegarlo in poche parole.
Al mondo ci sono solo due modi di finanziare un ospedale.
Il primo, usato anche in Italia fino a 10 anni fa, è il famoso “pagamento a piè di lista” L’ospedale spende durante l’anno tutti i soldi che vuole, e alla fine qualcuno copre i costi e i debiti (qualcuno siamo noi con le nostre tasse, tanto per non illuderci)
Purtroppo gli ospedali finanziati “a piè di lista” si riempiono di dipendenti ma si svuotano di malati, che restano fuori in lista d’attesa.
Non è bello e non dovrebbe succedere, ma purtroppo succede sempre.
Il finanziamento a DRG, che in realtà si chiama “finanziamento a prestazione”, significa che l’ospedale riceve una somma di denaro (la tariffa) per ogni paziente effettivamente curato. Punto e basta. Se spreca sono problemi suoi. In questo modo le liste d’attesa scompaiono, il personale lavora, l’ospedale vive solo se soddisfa i bisogni dei propri pazienti.
Qualche medico può essere tentato di operare anche quando non è necessario? Può succedere, ma controlli interni e esterni possono ridurre al minimo questo rischio, e comunque il paziente ed il suo medico se ne accorgono e in brevissimo tempo i malati cambiano ospedale.
Perché allora molti rimpiangono il “piè di lista”?
Forse perché non c’è niente di più bello che poter disporre di denaro pubblico senza limiti. Ci si mette comodi e “paga Pantalone”.
Previous Article MondosaluteLombardia n.24
Next Article MondosaluteLombardia n.26
Print
2231 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top