Search
× Search

Notizia

MondosaluteLombardia n.17
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute

MondosaluteLombardia n.17

[17] ago 2007

Scarica la rivista in PDF


Editoriale

di Gabriele Pelissero - Presidente Aiop Lombardia

Medici ospedalieri e libera professione, un falso problema

Grandi discussioni politiche, in questi giorni, e grandi conflitti fra Governo e Medici ospedalieri sul problema della libera professione. Con il solito polverone e i soliti scambi di accuse.
Cerchiamo di capire, per punti:

1) Il Medico ospedaliero, che svolge la propria attività in un Ospedale (pubblico o privato) che lavora per il Servizio Sanitario Nazionale e che cura tutti i Cittadini italiani senza chiedere loro alcun pagamento ha un impegno ben preciso: nelle ore di lavoro previste dal suo contratto deve impegnarsi al massimo e al meglio per curare i Pazienti che si rivolgono all’ospedale. E l’Azienda Ospedaliera (pubblica o privata) ha tutto il diritto (e il dovere) di chiedergli di farlo.

2) Finito il suo lavoro in ospedale rimane comunque un Medico, ed è assolutamente legittimo che visiti e curi un Paziente che decida di sceglierlo liberamente e pagare di tasca propria l’onorario. E’ un piccolo contratto privato che non costa nulla allo Stato, e che fa parte dei diritti del Medico e, soprattutto, dei diritti del Cittadino.

3) Un Ospedale intelligente (pubblico o privato) dovrebbe avere tutto l’interesse ad agevolare la libera professione dei propri Medici. In questo modo aumentano la stima di cui godono, sono ricompensati per la loro bravura senza costi per l’Ospedale e per lo Stato, ricoverano più malati nel proprio ospedale.

4) E se un Paziente vuole essere ricoverato e operato in una Casa di Cura per solventi pagando direttamente tutti i costi, magari grazie ad una Assicurazione individuale?
Meglio ancora per tutti.

Per il Paziente perché fa quello che vuole, per il Medico che avrà le sue soddisfazioni professionali, per lo Stato che risparmia il costo delle cure che altrimenti dovrebbe pagare ad un Ospedale (pubblico o privato) che lavora per il Servizio Sanitario Nazionale.
Semplice e chiaro.
E allora dove è il problema?
Credo nel fatto che il Governo, che deve assicurare il servizio pubblico a tutti Cittadini, si ostina a voler anche gestire reparti a pagamento nei propri Ospedali, creando così pazienti normali e (purtroppo) pazienti privilegiati, e questo genera e genererà lamentele a non finire.
Che si possono evitare nel modo più semplice e logico: l’Ospedale (pubblico o privato) che cura i pazienti del Servizio Sanitario Nazionale lo fa senza farli pagare.
I Pazienti paganti vanno in una Casa di Cura a pagamento. Il Medico che ha fatto il suo dovere all’Ospedale, nelle ore libere può visitare e curare nel proprio Studio o in una Casa di Cura a pagamento coloro che liberamente scelgono questa soluzione.
Si riuscirà?
Previous Article MondosaluteLombardia n.16
Next Article MondosaluteLombardia n.18
Print
2376 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2025 by Aconet
Back To Top