MondosaluteLombardia n.12
[12] nov 2006
Editoriale
di Gabriele Pelissero - Presidente Aiop Lombardia
La lezione di Alitalia
Il quinto (o sesto) Paese industriale del mondo (è proprio vero, siamo noi, è l’Italia) ha una compagnia aerea di bandiera, ottimi piloti, eredi di una grande tradizione aeronautica, rotte in tutto il mondo, stile e design italiano. Ci sono tutte le ragioni di un successo di immagine e di buona gestione aziendale.
E invece, basta leggere i giornali, siamo ancora una volta sull’orlo del fallimento, somme spaventose bruciate ogni anno (tasse per i cittadini, tanto per intenderci), viaggiatori furibondi, scioperi, ritardi.
Insomma un disastro. I trasporti, e in particolare l’aeronautica civile, non sono il nostro mestiere. Ma guardando la Sanità, che è un altro fondamentale servizio pubblico, e che è il nostro mestiere, viene in mente, d’istinto, qualche riflessione.
Perché Alitalia va male quando potrebbe andare bene, anzi benissimo? A noi sembra che i difetti più gravi siano due. La politicizzazione e il monopolio. La politicizzazione vuole dire che i dirigenti, gli amministratori devono rispondere più alle richieste di piccoli gruppi di pressione (corporazioni o sindacati) che alle necessità dei viaggiatori (gli utenti del servizio).
Monopolio significa che sul volo Alitalia ci devi andare per forza, perché non hai nessun altro modo per arrivare alla tua destinazione.
Perché tutto questo riguarda la Sanità? Perché la dove la Sanità (gli ospedali) sono tutti (o quasi tutti) di proprietà della Regione (pubblici) purtroppo spesso i Medici, gli Infermieri, gli Amministratori sono scelti sulla base del colore politico e non della competenza professionale.
Perché in quelle realtà il Cittadino non può scegliere, e anche se scontento deve usare quell’Ospedale (come deve usare quella compagnia per volare).
Fino ad oggi la Lombardia è stata una isola felice, con meno politica negli Ospedali e una grande libertà di scelta per i Cittadini, che possono cambiare Ospedale (pubblico o privato) se insoddisfatti.
Un terzo degli Ospedali lombardi è indipendente, non è proprietà della Regione, sceglie liberamente i medici e tutto il personale, e questo aiuta anche gli Ospedali pubblici a non cadere nella tentazione della politicizzazione.
Stiamo ben attenti a non cambiare questo sistema e fare la fine dell’Alitalia!