MondosaluteLombardia n.10
[10] giu 2006
Editoriale
di Antonio Frova - Presidente Aiop Lombardia
Imprenditorialità, qualità, investimenti
Abbiamo più volte parlato del ruolo e significato dell’Ospedalità Privata nel Servizio Sanitario pubblico, ricordando quanto sia fondamentale il momento qualitativo e la politica degli investimenti.
Oggi più che mai anche al proprio interno l’Ospedalità Privata ha posto in essere un vero confronto su questi temi e l’Assemblea nazionale del 27 maggio ha assistito alla forte accelerazione verso una importante e nuova concezione della Sanità e in particolare del privato nella sanità pubblica.
Il privato oggi deve essere in grado di guardare a fronte alta e sostenere il proprio ruolo in condizioni paritarie col pubblico, forte di una imprenditorialità e di una politica di investimenti dinamica e seria con superamento di concetti frenanti, superati e di scarsa cultura sanitaria e sociale.
L’assemblea ha evidenziato anche, purtroppo, una parziale caratterizzazione geografica che deve trovare rapido superamento con la creazione di un progetto comune che porti alla presenza su tutto il territorio nazionale di aziende ospedaliere di diritto privato agguerrite e qualitativamente ineccepibili, piccole o grandi che siano, dove qualità, peso, investimenti, siano unanimemente riconosciuti come momento di forza e di penetrazione.
In questo contesto la Lombardia, anche attraverso la nomina alla Presidenza regionale del prof. Gabriele Pelissero che avverrà nei prossimi giorni, vuole rinnovare un messaggio forte di contenuti e una linea strategica e politica orientata in tal senso, rappresentata da una imprenditoria sanitaria significativa e dinamica che crede nel Servizio Sanitario Nazionale di cui vuole essere una componente fondamentale.