Search
× Search

Notizia

MondosaluteLombardia n.09
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute

MondosaluteLombardia n.09

[09] apr 2006

Scarica la rivista in PDF


Editoriale

di Antonio Frova - Presidente Aiop Lombardia 

Oltre la polemica

Il sistema ospedaliero lombardo è un sistema dove il servizio pubblico (cioè il diritto sacrosanto di ricevere rapidamente le migliori cure possibili pagate dal Servizio Sanitario Nazionale – con i soldi delle tasse dei cittadini ovviamente) è assicurato da ospedali di proprietà della Regione e ospedali di proprietà privata (fondazioni, ordini religiosi, società per azioni). Tutti gli ospedali, a proprietà pubblica e a proprietà privata, sono accreditati con le stesse regole, hanno gli stessi requisiti minimi verificati dalla Regione, sono oggetto di continue ispezioni e controlli da parte di Ispettori regionali.
Per la stessa prestazione (ad esempio un intervento al cuore, un’appendicite, la radioterapia per un tumore) la tariffa pagata è la stessa, e varia a seconda della complessità dell’Istituto ospedaliero, sia di diritto pubblico che di diritto privato (presenza di pronto soccorso,  di DEA,  di alta specialità).
Qualche opinionista sostiene che “gli ospedali formano grandi medici e bravi infermieri che poi lavorano nelle cliniche private …… ma ferie, malattie, aggiornamenti li paga sempre comunque l’ospedale pubblico”.
Questo è falso: da più di dieci anni non è consentito lavorare contemporaneamente in un ospedale pubblico e in uno privato, ed è sorprendente che ci sia ancora qualcuno che lo ignori!
La Regione lombarda, che ha  meno letti ospedalieri gestiti da soggetti privati rispetto a molte altre Regioni (fra cui Emilia, Campania, Lazio) ha una rete di ospedali pubblici e privati di altissima qualità.
Il privato ospedaliero lombardo assicura interventi di urgenze sul cuore per tutta l’Italia, applica moltissime protesi ortopediche, cura ottimamente i tumori più complessi, gestisce pronti soccorsi e dipartimenti di urgenza sofisticatissimi.
Lo stesso fa il pubblico.
Il sistema ospedaliero lombardo, parte pubblica e parte privata, viene ogni anno liberamente scelto da circa 200.000 (!) malati gravi provenienti di altre Regioni, che cercano e trovano qui il miglior trattamento possibile.
Queste sono le verità sotto gli  occhi di tutti. Il resto è una polemica sbagliata un po’ troppo preelettorale, basata su slogan un po’ vecchiotti. 

Previous Article MondosaluteLombardia n.08
Next Article MondosaluteLombardia n.10
Print
1718 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top