MondosaluteLombardia n.08
[08] feb 2006
Editoriale
di Antonio Frova - Presidente Aiop Lombardia
Non perdiamo la nostra autocritica
Il terzo rapporto dell’Aiop, Associazione Italiana Ospedalità Privata, realizzato dalla Società Ermeneia, conferma la più ampia e diffusa convinzione sull’importanza della libertà di scelta e la sostanziale equiparazione fra erogatori ospedalieri pubblici e privati.
L’elevata capacità di attrazione delle strutture ospedaliere private (che svolgono il servizio pubblico) in Lombardia, che rappresentano circa il 30% del Sistema Ospedaliero Lombardo e ricoverano quasi il 50% di tutti i pazienti provenienti da altre Regioni, è elemento chiave e di forza del nostro lavoro, a conferma che il modello della nostra Regione è modello vincente, che può e deve comunque continuare a migliorare.
La conferma che l’uomo/paziente è al centro del sistema e che, ben consapevole dei propri diritti, svolge un ruolo critico e costruttivo dal quale non può che scaturire un miglioramento qualitativo, rappresenta il momento di forza e di selezione del sistema stesso.
E’ però indispensabile che tutto ciò non ci porti ad adagiarci e a sottovalutare la possibilità di fare meglio, o a non identificare un eventuale errore che possiamo aver commesso, per mancanza o perdita di autocritica: nella presunzione di aver fatto già molto si finisce per non vedere più in modo chiaro davanti a noi e nella medicina questo sarebbe imperdonabile.
E’ d’altra parte indispensabile che tutto il Sistema Sanitario della nostra Regione continui ad essere incentrato sul principio di libera scelta del luogo di cura da parte del cittadino, principio reso concreto dalla presenza di una pluralità di aziende ospedaliere (pubbliche e private), e dalla eliminazione di tutti i vincoli burocratici che limitano l’accesso alle cure.
Solo potendo scegliere, e potendo cambiare, il cittadino non è più suddito, non è più assistito, ma è il vero titolare del sacrosanto diritto alla salute.
La Sanità rappresenta sicuramente la più importante funzione assegnata alle Regioni, e inevitabilmente le prossime elezioni rappresentano un importante momento di sondaggio di opinione: in questo senso il Sistema Sanitario Lombardo e la politica di riforma sviluppata in questi dieci anni trovano piena conferma da parte dei cittadini lombardi e l’indagine demoscopia, che mette in evidenza in modo molto esauriente e chiaro tutto ciò, ne è una prova.