Search
× Search

Notizia

Donna e mamma: una speranza anche per le ragazze affette da sindrome di Rokitansky
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute Newsletter

Donna e mamma: una speranza anche per le ragazze affette da sindrome di Rokitansky

La sindrome di Rokitansky colpisce le donne affette da agenesia dell'apparato genitale: in parole più semplici, sono donne che sono nate senza utero e senza vagina.
Una sindrome abbastanza rara, che colpisce alla nascita una donna ogni 4 mila. La scoperta della malformazione coincide con l'età dello sviluppo, quando le ragazze attendono le prime mestruazioni, che non arrivano”, afferma Luigi Fedele, ginecologo del centro di cura delle anomalie dell'apparato genitale femminile dell'IRCCS ospedale San Raffaele di Milano.
Una volta riscontrata la malformazione, si pone il problema di cosa fare. “La prima è il recupero della funzione sessuale delle ragazze, per consentirne - spiega Fedele -, un normale sviluppo psico-affettivo, di sposarsi, di avere una famiglia”. Il centro di anomalie congenite femminili del San Raffaele effettua questo tipo di intervento con una tecnica mini invasiva, estremamente efficace anche in termini estetici “preservando la fertilità delle ragazze, con il prelievo contestuale degli ovuli durante l'intervento chirurgico”, racconta il direttore del centro, Massimo Candiani: “E' la prima esperienza mondiale di questo livello. Abbiamo operato circa una ventina di casi - prosegue -, quindi non più un'esperienza pionieristica”.
La conservazione degli ovuli, apre la strada alla soluzione di un secondo problema che si pongono la maggior parte delle donne che, pur affette da questo tipo di malformazione, desiderano essere madri, avere dei figli.

 

 

 “La possibilità ancora in fieri – spiega il professor Fedele - è quella del trapianto d'utero, che in alcuni paesi come la Svezia è già una realtà, ma in Italia non è ancora stato eseguito. Poi, l'ipotesi dell'adozione, e, come terza opzione, anche la possibilità di una gravidanza surrogata, cioè di utilizzare un utero in affitto”.
Il Centro di anomalie congenite femminili del San Raffaele è di recente costituzione, ma è il frutto di una lunga serie di studi nel corso di un periodo pluridecennale orientati alla terapia, alla diagnosi, al trattamento di numerose anomalie congenite dell'apparato genitale femminile. “Sono patologie che pongono lo specialista non avvezzo al trattamento di questa patologia in difficoltà nel tempo diagnostico o nella scelta terapeutica”, precisa Candiani. “Nel nostro contesto i pazienti trovano finalmente un trattamento globale, a 360 gradi”.

Nicola Vaglia

Previous Article La "Madonnina" apre all'eterologa
Next Article I “Millenials” guideranno la rivoluzione tecnologica in medicina
Print
1541 Rate this article:
4.0

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top