Search
× Search

Notizia

I “Millenials” guideranno la rivoluzione tecnologica in medicina
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute Newsletter

I “Millenials” guideranno la rivoluzione tecnologica in medicina

Saranno i “Millenials” a guidare la rivoluzione tecnologica in medicina e nella cura dei pazienti nel prossimo futuro. L'indagine presentata all'Univertistà Vita e Salute - Irrcs Ospedale San Raffaele di Milano punta su questa generazione per cambiare la relazione “tra medico e paziente e tra paziente e ospedale”, ha spiegato Paolo Rotelli, presidente del gruppo San Donato durante in suo intervento a “Generation Now – dall'Healthcare al LifeCare” promosso da Havas in collaborazione con Springer e il Gruppo San Donato. “Una sfida che - secondo Rotelli -, va affrontata con due valori essenziali: umanità e competenza”. Per questo motivo, ragiona Rotelli: “l'investimento più importante è quello nella formazione dei nuovi medici, offrendo loro orizzonti internazionali e la possibilità di mettersi alla prova sul campo”.

“Internet of thinks, robotica, intelligenza artificiale sono delle sfaccettature della digitalizzazione che sta cambiando il mondo; che cambierà il modo fare medicina e di vivere”, ha spiegato Alberto Sanna, direttore del centro di Tecnologie avanzate dell'ospedale San Raffaele. “Questa grande trasformazione - spiega Sanna -, rende sempre più fruibile una grande quantità di informazioni in grado di profilare il paziente e mettere il medico in grado di esercitare una medicina personalizzata”.

La tecnologia che ci raggiunge in ogni momento della vita quotidiana rende queste informazioni fruibili ponendo le basi per un cambiamento, ad esempio, suggerendo alle persone uno stile di vita più salutare. “La stessa cosa accadrà anche dentro l’ospedale – afferma Sanna - dove nuove tecnologie come la robotica, la genetica, saranno in grado di creare le condizioni per moltiplicare e personalizzare le attività specialistiche”.

L’ospedale del futuro. Si spazierà dalla robotica all’interno della sala operatori ai robot che dialogheranno in maniera empatica con i pazienti. “Ci saranno – spiega Sanna -, apparecchi connessi, che una volta indossati ci permetteranno di misurare i nostri comportamenti nella vita quotidiana, ma ancor più importante permetteranno al nostro medico di fornirci prescrizioni personalizzate”. La medicina personalizzata è farmacologia a misura di persona, alimentazione personalizzata e attività fisica personalizzata. “Ormai la medicina è più stile di vita che non esclusivamente pillole”, conclude Sanna.

 

Previous Article Donna e mamma: una speranza anche per le ragazze affette da sindrome di Rokitansky
Next Article Portiamo in Cina il meglio della sanità lombarda
Print
887 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top