Regole del sistema sanitario e socio sanitario anno 2019
Il 23 luglio la Giunta regionale ha approvato la delibera n. 1986 quale secondo provvedimento sulla gestione del Servizio Sanitario e Socio Sanitario regionale. Principali punti:
- Odontoiatria. Viene integrato il sub allegato D della d.g.r. 1046/2018 riguardante la vulnerabilità sanitaria (criterio discendente) per i residenti in Lombardia (si veda Sub Allegato A), a seguito del parere del Ministero della Salute secondo cui l’identificazione di platee più ampie di destinatari rispetto a quanto previsto nel DPCM del 12/7/2007 rientra nell’ambito dell’autonomia regionale. Vengono quindi inclusi alcune prestazioni per i pazienti con diabete di tipo 1 e i pazienti in terapia coagulante orale, e le prestazioni di chirurgia pre protesica e implantologica per i casi di gravi atrofie ossee mascellari.
- Chirurgia vertebrale (artrodesi). Vengono rimodulate le tariffe dei DRG di Atrodesi 496, 497, 498, 519 e 520 a decorrere dalle dimissioni dal 1° agosto 2019.
- Endoprotesi. Vengono definite le tariffe endoprotesi calcolate sulla base della media aritmetica ponderata tra il 10° e il 90° percentile dei costi rilevati attraverso il flusso SDO4 dell’anno 2018. Le endoprotesi riferite alle dimissioni a partire dal 1/9/2019 sono remunerate con le tariffe determinate dal provvedimento.
- Dal 1 agosto è stato determinato il rimborso, pari a 55,6 Euro per singola somministrazione per occhio, delle prestazioni farmacologiche per il trattamento della degenerazione maculare legata all'età e della compromissione visiva dovuta a edema maculare diabetico con i farmaci ANTI-VEGF intravitreali.
Nella stessa seduta di Giunta regionale del 23 luglio è stata approvato anche il terzo provvedimento della Gestione del Servizio Socio Sanitario per l’anno 2019 (d.g.r. n. 1987), che, al fine di incrementare e migliorare l’offerta territoriale volto ai bisogni legati alla fragilità, prevede un incremento di posti a contratto solo accreditati alla data del 30/04/2019 per le Residenze Sanitario per Disabili(RSD), le Comunità Socio Sanitarie per persone con disabilita, Centri diurni disabili, Centri Diurni Integrati, Posti Residenziali di Cure Palliative, Ciclo Diurno Continuo, Centro Diurno nella Neuropsichiatria dell’Infanzia e nell’adolescenza.