Search
× Search
mercoledì 22 gennaio 2025

Le nostre pubblicazioni di settore

Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata. In alcuni casi i documenti completi richiedono la login al sito.


Lombardia

Il sistema sanitario della Lombardia
5587

Il sistema sanitario della Lombardia

II rapporto annuale 2004 - Ospedali & Salute

Secondo volume del Rapporto annuale sui temi della salute, relativo all’ospedalità in Italia. Un settore di attività sanitaria che offre le cure specialistiche, in regime di ricovero, ogni anno a circa 11 milioni di cittadini e che è diffuso capillarmente sull’intero territorio nazionale. Esso coinvolge 600 mila addetti e impiega risorse nella misura del 3% del Pil, rappresentando una delle fondamentali componenti del sistema economico del Paese, che genera occupazione e sviluppo.

Per una migliore conoscenza dell’intero settore l’Aiop a partire dal 2003 ha promosso una ricerca annuale di dimensioni nazionali edita Franco Angeli, pubblica il secondo Rapporto, realizzato da Ermeneia, offrendolo a quanti hanno responsabilità politica e professionale nel settore sanitario, con un’ampia serie di dati e con un contributo di ricerca originale.

Il quadro che emerge mette in evidenza, tra l’altro, il livello qualitativo dell’ospedalità privata accreditata, e il contributo che essa reca, nei fatti e nelle opinioni degli italiani, a disegnare un Sistema Ospedaliero a gestione mista, un sistema che peraltro, resta   ancora oggi parziale e incompiuto, a livello nazionale, sia sotto il profilo normativo  che sotto quello  della strategia di governance.

Nel confronto fra le Regioni l’analisi dei dati raccolti evidenzia, seppure sinteticamente,  l’eccellenza del Sistema Sanitario della Lombardia, confermandone la posizione di preminenza nella qualità e dimensione dell’offerta ospedaliera complessivamente considerata. All’interno del Sistema lombardo si  individua in  modo evidente la presenza di un’area di operatori privati, che globalmente assicurano quasi un terzo di tutti i ricoveri ospedalieri,  che anche quest’anno si caratterizzano per i più alti livelli di complessità della casistica trattata, e per il fondamentale contributo a rendere il sistema lombardo al vertice nazionale nella attrattività verso i pazienti di altre Regioni.

I contenuti della riforma sanitaria della Lombardia iniziata con la Legge Regionale 31/97 si confermano sempre più radicati nell’opinione pubblica, che a larghissima maggioranza si riconosce nei principi della libertà di scelta del luogo di cura e della competizione fra ospedali pubblici e ospedali privati, nell’ambito della unicità del sistema pubblico, a cui chiede di perseguire con efficienza e trasparenza il più alto livello di qualità delle cure. 

Previous Article Il sistema sanitario della Lombardia
Next Article Il sistema sanitario della Lombardia

Nazionale

Nella storia della Sanità italiana Read more

Nella storia della Sanità italiana

Il volume è il frutto di una ricerca sulla storia dell’AIOP – Associazione Italiana Ospedalità Privata – fondata a Roma il 21 luglio 1966, che rappresenta oggi in Italia circa 500 strutture ospedaliere private, la maggior parte delle quali accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale. L’ospedalità privata oggi «è parte integrante dell’offerta sanitaria nazionale» e – come scrive il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin nella sua presentazione - garantisce «il proprio prezioso contributo per la soddisfazione della domanda di salute dei cittadini e per lo sviluppo di un sistema sanitario di qualità, nella consapevolezza di essere chiamato a svolgere una missione di servizio pubblico nell’interesse della collettività».

L’evoluzione  dei modelli sanitari  internazionali  a confronto Read more

L’evoluzione dei modelli sanitari internazionali a confronto

Cercare di individuare dei punti di riferimento per tracciare al meglio alcune linee di sviluppo dei sistemi sanitari è un percorso complesso considerando che un sistema sanitario, al netto delle proprie peculiarità, è strettamente connesso al contesto di riferimento. Da qui deriva l’importanza di un corretto disegno di un sistema sanitario per lo sviluppo di un sistema Paese, nonché l’esigenza di orientarsi verso modelli innovativi e sostenibili di sistemi sanitari che costituiscono non solo un valore di per sé, ma anche un driver per la crescita sotto il sempre più stringente vincolo della sostenibilità economica e finanziaria.

L'ambiente in sanità Read more

L'ambiente in sanità

Collana Quaderni Aiop - n°2

Vista la crescente importanza degli adempimenti derivanti dalla normativa ambientale e alla luce delle ultime disposizioni legislative in materia di eco-reati, ARIS, AIOP e Confindustria Lombardia Sanità Servizi hanno avviato il progetto “Ambiente in Sanità”, che tramite la presente pubblicazione e il Convegno “Ambiente in Sanità: normativa, costi e responsabilità” (Roma, 7/4/2016) vogliono fare un focus sui relativi adempimenti.

Manuale Antincendio Read more

Manuale Antincendio

Collana Quaderni Aiop  - n° 3

Questo Manuale nasce da una iniziativa di studio promossa dalla Sede nazionale Aiop lo scorso anno, alla vigilia dell’approvazione del decreto ministeriale 19 marzo 2015. L’iniziativa è stata sviluppata in due seminari organizzati a Roma (29 gennaio) e a Milano (24 marzo), che hanno richiamato l’attenzione di molti specialisti del settore antincendio delle strutture sanitarie, e in particolare delle strutture ospedaliere Aiop.

Jobs Act Read more

Jobs Act

Collana Quaderni Aiop - n°4

Questo libro, frutto della I Scuola di Formazione dell’Aiop promossa a fine 2015 in cinque città italiane, con la partecipazione di circa 350 Direttori amministrativi e Responsabili del personale delle strutture ospedaliere associate, si propone di illustrare, in un quadro complessivo, le innovazioni introdotte dal Legislatore con il Jobs Act, analizzando, in particolar modo, le questioni più problematiche, senza tuttavia trascurare l’esame di tutti gli aspetti della disciplina generale.

12345678
Copyright 2025 by Aconet
Back To Top