6051
Rischio sanitario
Disegno di un modello organizzativo ai sensi della Legge n. 24/2017
di Fidelia Cascini
maggio 2019
brossura, 120 pagine
formato 15,5X23
ISBN 978-88-917-8704-0
Acquistabile sul sito dell'editore FrancoAngeli ---> VEDI
Preview dell'indice
I cambiamenti introdotti dalla Legge n. 24/2017 rafforzano il mandato delle organizzazioni sanitarie di promuovere la tutela della salute attraverso una maggiore attenzione alle prerogative di sicurezza e qualità delle cure.
La centralità del paziente è riconosciuta fondamentale per promuovere l’evoluzione del sistema sanitario fronteggiando mutate esigenze demografiche, culturali, sociali ed economico-finanziarie. è fatto, altresì, obbligo di rispettare regole di monitoraggio e di trasparenza delle informazioni riguardanti i sinistri sanitari, per migliorare l’erogazione delle prestazioni sanitarie e il funzionamento del sistema di cure controllando il fenomeno del contenzioso medico-legale.
Con la prospettiva di rispondere alle richieste del legislatore, il volume propone un modello organizzativo per la gestione del rischio sanitario e per la prevenzione dei sinistri, quale sistema di supporto alle decisioni dei professionisti legato al percorso intraospedaliero del paziente e basato sulla registrazione delle tappe intermedie del percorso stesso. L’approccio delineato ben si integra con i percorsi clinico-assistenziali codificati secondo Linee Guida e può favorire l’elaborazione di modelli organizzativi sempre più evoluti, adatti a condizioni cliniche particolarmente difficili come nei casi dei pazienti complessi.
Fidelia Cascini è medico-legale, specialista in statistica e programmazione sanitaria, dottore di ricerca in scienze forensi e master in hospital risk management.
Esperta di responsabilità sanitaria e di gestione del rischio connesso all’erogazione di prestazioni sanitarie, è coordinatore scientifico di progetti di ricerca nazionali presso l’istituto di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile dei programmi di ricerca della Fondazione Italia in Salute.
Ha svolto e diretto progetti internazionali per la Commissione Europea presso l’Università La Sapienza e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è autrice di pubblicazioni a carattere scientifico, nazionali e internazionali.
Esercita la professione di medico-legale a Roma. È consulente tecnico d’ufficio del Tribunale civile di Roma e perito del Tribunale penale di Roma. Collabora con l’Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop) e la Fondazione Sanità Futura di Milano in particolare sui temi riguardanti la gestione del rischio sanitario. È titolare dello Studio ERIS, Esame Rischi in Sanità, studio professionale che svolge attività di consulenza in materia di gestione del rischio sanitario e di responsabilità professionale per strutture sanitarie e socio-assistenziali su tutto il territorio nazionale.