8735
L'ambiente in sanità
Quali adempimenti per le strutture sanitarie e socio-sanitarie - Manuale tecnico-operativo
luglio 2016
brossura, 144 pagine
formato 15,5X23
ISBN 9788888656007
Vista la crescente importanza degli adempimenti derivanti dalla normativa ambientale e alla luce delle ultime disposizioni legislative in materia di eco-reati, ARIS, AIOP e Confindustria Lombardia Sanità Servizi hanno avviato il progetto “Ambiente in Sanità”, che tramite la presente pubblicazione e il Convegno “Ambiente in Sanità: normativa, costi e responsabilità” (Roma, 7/4/2016) vogliono fare un focus sui relativi adempimenti. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la mancanza di conoscenza in questi ambiti porta a valutazioni errate da cui possono derivare profili sanzionatori sia amministrativi sia penali in capo agli organi apicali delle strutture sanitarie.
La presente pubblicazione vuole fornire le nozioni tecnico-normative di base derivanti dalla normativa nazionale, utili al top management per poter esercitare al meglio la propria attività e il proprio potere di scelta strategica in riferimento alle tematiche dell’ambiente.
Comitato Scientifico del Progetto “Ambiente in Sanità”: Nevio Boscariol, Alfredo Parodi, Davide Rizzardi,
Antonella Eliana Sorgente, Alessandro Venturi.
Con la collaborazione di FIPES Group.
Alfredo Parodi è Responsabile dell’Unità Ambiente-Settore e Competitività Territoriale, Ambiente ed Energia di Assolombarda – Confindustria Milano Monza e Brianza.
Antonella Eliana Sorgente è Responsabile dell’Ufficio Affari Legali Sanitari presso l’Istituto Auxologico Italiano e segretario Generale dell’ARIS Sezione Lombardia.
Alessandro Venturi è Avvocato, Professore a contratto di Diritto regionale e degli enti locali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia – Alma Ticinensis.