MondosaluteLombardia n.23
[23] ago 2008
Editoriale
di Gabriele Pelissero - Presidente Aiop Lombardia
Malasanità, è sbagliato accusare il sistema
La vicenda dell’équipe chirurgica della Clinica Santa Rita di Milano, con il suo carico di gravissime accuse (che forse per fortuna si vanno ridimensionando) si è rapidamente trasferita (per alcuni) in visione del mondo.
Non più un caso singolo (odioso quanto si vuole) di cattiva condotta medica, ma la messa in stato d’accusa di tutto un modello di sanità. Gli opinionisti più determinati a passare dal caso al sistema complessivo sostengono che il caso Santa Rita non sarebbe avvenuto senza l’aziendalizzazione degli Enti Ospedalieri pubblici , i DRG e soprattutto la presenza di Ospedali di diritto privato.
Dovrebbero riflettere che, nell’ultimo anno, solo in Lombardia abbiamo purtroppo avuto un caso analogo, con l’accusa a un chirurgo per 7 omicidi all’Ospedale di Como, e un altro con la condanna di un’infermiera per 5 omicidi all’Ospedale di Lecco.
Ospedali pubblici senza profitto, nei quali il problema DRG è meno sentito e che pure mostrano come, ovunque, la devianza è possibile.
Oppure ricordare il morto per gravissimo errore chirurgico al S.Orsola di Bologna, i tre pazienti trapiantati con organi infetti da AIDS al Careggi di Firenze, condannati ad un destino orribile, e non citiamo gli ospedali del Sud. Tutti pubblici comunque, a dimostrazione che la natura giuridica non costituisce un fattore di rischio. Al contrario, tutti gli indicatori e tutte le valutazioni, scientifiche mostrano con assoluta evidenza che, in Italia e in Europa, migliorano di qualità e contengono i costi solo i sistemi sanitari aziendalizzati, pagati a prestazione e con un mix di erogatori pubblici e privati.
Bisogna uscire per un attimo dai limiti del nostro territorio, e sentire che cosa si pensa di noi negli altri Paesi dell’Unione Europea.Si troverà che tutti ritengono che la Sanità della Lombardia è la migliore in Italia, l’unica in grado di competere con successo con i migliori Sistemi sanitari degli altri Paesi europei.