Search
× Search

Notizia

MondosaluteLombardia n.22
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute

MondosaluteLombardia n.22

[22] giu 2008

Scarica la rivista in PDF


Editoriale

di Gabriele Pelissero - Presidente Aiop Lombardia

Sanità, l’incubo del disavanzo

Il clima nel nostro Paese sembra migliore. Voglia di novità, desiderio di ripartire, determinazione a correggere (finalmente) vecchi errori e eliminare situazioni incancrenite. Speriamo bene, e guardiamo al mondo della sanità.

Anche se complessivamente il sistema sanitario non è male, e l’opinione dei cittadini lo conferma, i problemi non mancano. Il più grave, forse, è l’incubo del disavanzo, uno di quei guai che non si vedono fino a quando, scoppiando, fanno un disastro. Cerchiamo di capire.

In Italia lo Stato raccoglie i fondi per pagare le spese della Sanità e li distribuisce alle Regioni.
La divisione è difficile, alimenta ogni anno polemiche e, ovviamente, scontenta tutti.
In realtà le Regioni italiane ricevono una somma (ingente) di denaro sostanzialmente in base alla popolazione, e potremmo dire che il punto di partenza è circa uguale per tutti.
A questo punto iniziano i guai.
Ci sono Regioni ( come la Lombardia, il Veneto, il Friuli) che riescono ad assistere i loro cittadini con quanto ricevono dalla Stato e chiudono i bilanci in equilibrio. Sono le Regioni “virtuose”
Altre spendono di più (molto di più) e producono un deficit, se questi soldi in più servissero a produrre un sistema sanitario di eccellenza ci sarebbe almeno una giustificazione, ma in realtà da queste Regioni (Lazio, Campania, Calabria, Sicilia) i pazienti per lo più scappano, e vanno a farsi ricoverare proprio nelle Regioni “virtuose”, che con meno soldi producono prestazioni migliori.
Sono ormai diverse centinaia di migliaia i ricoveri “fuori-regioni”, e ben difficilmente le cose cambieranno a breve termine.
Ciò che genera più contrasti è che lo Stato copre il “buco” degli spendaccioni togliendo denaro ai “virtuosi”.
Si può immaginare le tensioni e le proteste!
Ma che fine fanno i soldi spesi in più, se non servono a curare meglio i malati?
Mistero. I bilanci sono segreti!
Continuare così è però impossibile, anche perché nelle stesse Regioni spendaccione il “buco” di bilancio va a danno di quelli che lavorano meglio: le aziende ospedaliere di diritto privato, i medici più bravi, i malati.
Consapevoli dell’enormità del problema (si tratta di miliardi di euro ogni anno buttati via!) approfittiamo del clima di rinnovamento per fare, anche noi una modesta proposta .
Rendiamo finalmente pubblici i bilanci delle ASL e delle Aziende ospedaliere di diritto pubblico, come sono da sempre pubblici quelli delle aziende ospedaliere di diritto privato.
E scriviamoli in modo leggibile, per consentire almeno a tutti i cittadini di capire dove sta lo spreco, e quanto costa.
La trasparenza è il primo vero passo per costruire un sistema sanitario virtuoso (ed evitare di continuare a far pagare il conto agli italiani).
Previous Article MondosaluteLombardia n.21
Next Article MondosaluteLombardia n.23
Print
2220 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2025 by Aconet
Back To Top