Search
× Search

Notizia

Attesa più piacevole per i pazienti del nuovo IRCCS Galeazzi
amministratore aiop
/ Categories: Approfondimenti

Attesa più piacevole per i pazienti del nuovo IRCCS Galeazzi

Premio al miglior progetto di intrattenimento del laboratorio di Interaction Design dell’Università degli Studi Milano-Bicocca

Rendere l’attesa in un grande ospedale un’esperienza gradevole: questo l’obiettivo dei progetti che gli studenti del laboratorio di Interaction Design dell’Università degli Studi Milano-Bicocca hanno sviluppato, pensando ai futuri pazienti del nuovo Ospedale Galeazzi, che sorgerà sull’ex area Expo. Gli studenti, laureandi del corso di laurea in "Teoria e tecnologia della comunicazione", hanno accolto la sfida proposta dai vertici del Galeazzi e si sono concentrati nello sviluppo di sette dettagliati progetti volti a creare soluzioni tecnologiche per migliorare e implementare i servizi alla persona, ottimizzando e includendo anche quelli già esistenti.

“Cambiare l’esperienza dell’utente, arricchirla e renderla migliore: questi sono i capisaldi dei progetti dei nostri studenti” affermano il professor Giorgio De Michelis, professore ordinario di Laboratorio di Interaction Design dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e il professor Federico Cabitza, professore associato di Interazione Uomo-Macchina afferente al medesimo ateneo“

I ragazzi, studenti di informatica - per un terzo - e di comunicazione hanno messo a frutto le specifiche competenze per dar forma alla loro personale idea di attesa, senza riproporre ciò che normalmente gli utenti sono soliti fare quando aspettano il proprio turno, bensì trovando soluzioni alternative”. I sette progetti, che hanno comportato un intenso lavoro lungo 5 mesi, hanno quindi presentato soluzioni molto diverse tra loro: chi ha puntato tutto sull’idea di coinvolgere gli utenti in attesa nello stesso gioco facendo leva sull’interazione sociale, chi si è concentrato sulle attività legate alla meditazione e alla mindfulness, chi ha proposto giochi dal sapore vintage che diventano stimolo a donare per la ricerca e chi ha scelto di far compagnia al paziente durante tutta la sua permanenza in ospedale.

A vincere è stato “Donato”, un assistente virtuale che aiuta il paziente ancor prima di accedere alla visita: indica il percorso all’interno del Galeazzi, intrattiene il paziente con giochi e notizie permettendogli anche di dare indicazioni al medico sul proprio stato di salute.  L’idea è quella di fornire un piccolo tablet al paziente al suo ingresso in ospedale che, una volta configurato in maniera veloce e semplice, lo supporti nei suoi spostamenti, sia un compagno utile e piacevole per ingannare l’attesa, che spesso è fonte di ansia e stress, ma che sia anche un mezzo per comunicare meglio e in maniera più chiara con il medico attraverso la compilazione di una scheda semplice e intuitiva, relativa al motivo della visita, che verrà visualizzata dallo specialista all’apertura della cartella clinica del paziente. Il dispositivo “Donato”, così nominato in onore del Gruppo San Donato, è stato creato dagli studenti Alessandro Fumagalli, Raimondo Infurna, Alessia Nobile e Massimiliano Sartori.

“Abbiamo scelto di prendere parte a questo interessante progetto che l’Università Bicocca ci ha proposto, perché sentivamo la necessità di rendere più piacevole la permanenza e soprattutto l’attesa dei nostri pazienti e dei loro parenti in ospedale” afferma la dottoressa Laura Di Dio, direttore operativo dell’IRCCS Galeazzi. “Accade, infatti, che l’attesa si protragga a causa dell’elevato flusso di utenti che si rivolgono alla nostra struttura. Si tratta di una fase delicata nel percorso ospedaliero, perché può essere accompagnata da ansie e talvolta malumori, pertanto abbiamo scelto di essere proattivi verso i nostri pazienti, dando loro non solo informazioni precise e sempre aggiornate, ma offrendo anche soluzioni legate all’intrattenimento per alleggerire il tempo passato in attesa del proprio turno”.

Previous Article Rassegna Stampa 1 aprile 2019
Next Article Interceptor: lo studio per prevedere l'Alzheimer
Print
864 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top