Search
× Search

Notizia

Al Mondino la prima palestra hight-tech per bambini non vedenti
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute Newsletter

Al Mondino la prima palestra hight-tech per bambini non vedenti

Alla Fondazione IRCCS Mondino di Pavia nasce la prima palestra interattiva e multisensoriale per la valutazione e la successiva riabilitazione di bimbi e ragazzi non vedenti o ipovedenti fino ai 18 anni. Una struttura di 60 metri quadrati nella quale un team di medici e riabilitatori potranno lavorare con il supporto della tecnologia interattiva. Per molte malattie neuroftalmologiche non esiste una terapia risolutiva e la riabilitazione si è mostrata da sempre il percorso per lo sviluppo neuropsichico. Dei dispositivi tecnologici per il deficit visivo attualmente utilizzati solo 2 sono stati testati sui bambini, ma non è stato prodotto ancora alcuno studio clinico che ne dimostri la validità. Anche per questa ragione la scelta della Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale Ircss di Pavia di unirsi in questa impresa con l'Istituto italiano di Tecnologia (IIT) assume un particolare rilievo, aprendo la strada alla ricerca.

Le attività.
Una versione cerebrale del video Pacman, ad esempio, permetterà al bambino con deficit visivo di muoversi in uno spazio guidato da stimoli multisensoriali: colonne di luce, colore e vibrazioni lo aiuteranno ad alzarsi e rimanere in equilibrio. Un bimbo colpito da questo tipo di disabilità impara a camminare più tardi compromettendo così numerosi processi legati al normale sviluppo. “Un traguardo importante - secondo Sabrina Signorini, responsabile del centro di Neuroftalmologia -, che supporta la prassi clinica esistente e ci fornisce nuovi strumenti diagnostici e riabilitativi per migliorare lo sviluppo, la qualità di vita, l'autonomia e l'interazionale del bambino con deficit visivo”.

L'investimento complessivo, a cui partecipano in parti uguali entrambi gli istituti, è di 1 milione di euro in 5 anni e comporterà l'assunzione di due ricercatori post dottorando e di due dottorandi.
“Una sfida che ci impegna a fondo, al fianco di una delle eccellenze italiane nel campo dell'innovazione di respiro internazionale”, afferma il direttore generale dell'Ircss Livio Tronconi, che aggiunge: “Questo è un programma che ci aiuta migliorare la qualità della vita di migliaia di bambini e ragazzi e nel contempo apre nuovi percorsi di ricerca e sviluppo a Pavia e in tutta Italia”.

di Nicola Vaglia

Previous Article Rassegna Stampa 11 settembre 2019
Next Article Turni e Riabilitazione con l'aiuto di due start up
Print
1160 Rate this article:
2.0

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top