AlephBot: una nuova tecnologia per l’ospedale intelligente del futuro
La sicurezza dei pazienti, oltre a essere uno dei principali driver delle strutture sanitarie, nel Sistema Sanitario Italiano è ormai elevato a diritto fondamentale di ogni individuo, come quello alla salute. Le innovazioni normative relative alla sicurezza dei pazienti rendono ancora più rilevanti le linee guida e le pratiche di sicurezza definite dall'Istituto Superiore della Sanità.
Occorre però potenziare il rapporto tra gli operatori sanitari e l’ambiente ospedaliero, un ambiente caratterizzato da complessità operativa e lavoro in condizioni di stress: gli uomini, per loro natura, possono prestare attenzione in maniera simultanea ad un limitato numero di cose, dispongono di risorse economiche limitate e ottengono performance peggiori in condizioni estreme (stanchezza, pressione).
Per questo motivo, gli ospedali dovrebbero trasformarsi in sofisticati sistemi ibridi che combinino professionisti sanitari altamente qualificati con tecnologie intelligenti di supporto. La tecnologia dovrebbe fornire le informazioni e le utilità necessarie in tempo e con la massima qualità.
Sulla base di questo bisogno e di questa analisi, la società AlephBot (www.alephbot.com) sta sviluppando un nuovo paradigma nel settore sanitario, il monitoraggio delle procedure. AlephBot, una società di diritto israeliano, che nasce all’interno del Technion di Haifa (il principale istituto di tecnologia in Israele) ha sviluppato una tecnologia che utilizza l'AI (Artificial Intelligence) in tempo reale per massimizzare l'efficienza del trattamento durante e dopo le procedure mediche.
Il sistema di monitoraggio delle procedure di AlephBot raccoglie dati da diverse fonti (comunicazione verbale, dispositivi medici, cartelle cliniche dei pazienti, ecc.). Utilizzando l’integrazione dei dati e l'intelligenza artificiale il sistema raccoglie e analizza i dati in tempo reale, fornendo al team medico informazioni rilevanti e guidando anche il medico secondo le indicazioni di linee guida e protocolli. AlephBot documenta automaticamente la procedura, fornendo alla gestione ospedaliera uno strumento di gestione dei rischi e un meccanismo di reporting.
Si tratta quindi di una tecnologia innovativa che, utilizzando l’AI, l’elaborazione dati e la capacità di raccolta delle informazioni da diverse fonti, può costituire un presidio di compliance documentale e di supporto direttamente nelle procedure operatorie.
Il rapporto con AlephBot nasce dallo study tour AIOP Giovani in Israele e si è consolidato grazie a una relazione diretta tra il Cluster Lombardo Scienze della Vita (del quale AIOP Lombardia è socio) e il Technion di Haifa.