Search
× Search

Notizia

Aiop Lombardia delibera l’aumento a partire dal mese di settembre
amministratore aiop
/ Categories: Lombardia

Aiop Lombardia delibera l’aumento a partire dal mese di settembre

Contratto Nazionale per il personale non medico della sanità privata

L’Assemblea di AIOP Lombardia il 10 settembre 2020 ha deliberato all’unanimità di corrispondere unilateralmente ai lavoratori un anticipo dei benefici economici previsti dalla pre-intesa sul rinnovo del contratto nazionale per il personale non medico della sanità privata. Le strutture ospedaliere associate ad AIOP Lombardia potranno quindi riconoscere ai lavoratori in servizio:
- l’intero incremento previsto dalla pre-intesa nazionale, a partire dalla retribuzione di competenza del corrente mese di settembre 2020 (comprensivo dei mesi di luglio e agosto);
- l’una tantum riparatoria di 1000 euro esentasse, in due tranche di pari importo, la prima entro ottobre 2020 e la seconda entro dicembre 2020 (relativa ai primi sei mesi del 2020).

“Giungiamo a questa proposta unilaterale per dare il giusto riconoscimento all’impegno dei lavoratori dell’ospedalità privata e per evitare ulteriori tensioni in questo difficile momento nel quale stiamo facendo i più ampi sforzi, come componente del Sistema Sanitario Regionale, per soddisfare i bisogni di salute dei cittadini lombardi” – ha dichiarato Dario Beretta, presidente di AIOP Lombardia.

Allo stato attuale, nonostante l’impegno di AIOP Lombardia per giungere alla ratifica della pre-intesa al più presto, tale ratifica non è ancora avvenuta a livello nazionale, dato che la maggior parte delle Regioni non hanno, alla data odierna, adottato i provvedimenti necessari per la copertura del 50% degli oneri contrattuali, prevista in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Regione Lombardia, tuttavia, con la DGR 3518 del 5 agosto u.s., ha deliberato di recepire le indicazioni provenienti dalla Conferenza e, conseguentemente, “di farsi carico del 50% dei costi del rinnovo contrattuale della sanità Privata con interventi relativi alle tariffe e dei budget”. “L’apertura di Regione Lombardia in questa vicenda - conclude Beretta - ci ha consentito di giungere a questa importante svolta. Auspichiamo che anche altre regioni arrivino a una rapida e soddisfacente deliberazione nel prossimo futuro al fine di arrivare alla conclusione della vicenda contrattuale”.

Previous Article Il nostro contributo nell'emergenza Covid-19
Next Article Rassegna Stampa 26 novembre 2019
Print
4278 Rate this article:
3.9

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top