Search
× Search
lunedì 20 settembre 2021

Le nostre pubblicazioni di settore

Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata. In alcuni casi i documenti completi richiedono la login al sito.


Lombardia

Health in Lombardy Read more

Health in Lombardy

di Gabriele Pelissero

Per le strutture associate Aiop è disponibile a richiesta presso la sede regionale
Per le altre società, enti o privati va richiesta all’editore FrancoAngeli s.r.l. - viale Monza, 106 - 20127 Milano
tel. 02/2837141 fax 02/26141958

www.francoangeli.it

123

Nazionale

Emergenza Covid-19 Read more

Emergenza Covid-19

La Sede nazionale AIOP, nel corso della prima ondata pandemica, nell’ottica di svolgere un’azione di mappatura e raccolta di tutta l’attività normativa di interesse, posta in essere dal Governo, dal Parlamento e dalle Regioni italiane, che potesse essere utile e di supporto alle strutture Associate ha elaborato il presente Dossier normativo finalizzato a raccogliere la totalità delle evidenze normative emerse, sia a livello centrale che regionale, dall’inizio dell’emergenza sanitaria fino al 31 luglio 2020. 

Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici nell’Ospedalità Privata Read more

Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici nell’Ospedalità Privata

In occasione della 55a Assemblea Generale Aiop svoltasi a Cernobbio dal 9 al 12 maggio 2019 è stato presentato il primo rapporto sulla qualità degli outcomes clinici, elaborato da Innogea Srl con il coinvolgimento di un Comitato Scientifico appositamente costituito dall’Associazione, e basato sull’analisi degli indicatori proposti dal Programma Nazionale degli Esiti Edizione 2017.
Tale rapporto ha messo in evidenza la buona performance complessiva della componente ospedaliera privata che, per la gran parte degli indicatori di esito (Indicatori Treemap), ha registrato valori migliori rispetto a quelli degli Ospedali pubblici attestandosi, per alcune procedure cliniche e chirurgiche, anche su livelli di qualità delle prestazioni “molto alti”, cosi come definiti da Agenas sulla base della letteratura scientifica.

Nuovi modelli di Sanità regionale per le cronicità del Lazio Read more

Nuovi modelli di Sanità regionale per le cronicità del Lazio

L’introduzione e la diffusione di buone pratiche, la sperimentazione di modelli organizzativo-gestionali innovativi, l’attenzione dedicata alla formazione rappresentano solo alcune delle dimensioni lungo le quali si può intervenire per costruire un patrimonio di conoscenze e competenze capace d’incidere positivamente sulle performance del sistema stesso. Lo scopo del rapporto è, pertanto, quello di individuare e descrivere esperienze innovative in tema di programmazione, organizzazione e gestione integrata nella gestione delle malattie cronico-degenerative, con l’obiettivo di delineare le caratteristiche proprie di un sistema socioassistenziale sostenibile e permeabile all’innovazione, potenzialmente applicabile alla Regione Lazio.

Ospedale&Territorio Read more

Ospedale&Territorio

Ruolo e organizzazione dell’ospedale, rapporto professionale e organizzativo fra medicina specialistica e medicina di base, territorio e nuovi bisogni, cronicità e prevenzione. Sono questi i temi di una ricerca condotta per 20 anni e sintetizzata, in questo volume, in quattro contributi di cui uno inedito.
La preoccupazione sullo sfondo è che il dibattito sul Ssn e il suo futuro sia troppo influenzato da visioni ideologiche o superficiali, senza un approfondimento fondato su metodologie di ricerca rigorose e concrete.
E' invece indispensabile rilanciare una seria cultura diffusa dell’organizzazione sanitaria, fondata su analisi e proposte in grado di dare soluzioni efficaci al difficile percorso del Sistema di welfare sanitario italiano. Anche per orientare le scelte di politica sanitaria, e per affrontare in modo coerente l’altro grande problema del Ssn rappresentato dalla progressiva riduzione di risorse economiche.
Rischio sanitario Read more

Rischio sanitario

I cambiamenti introdotti dalla Legge n. 24/2017 rafforzano il mandato delle organizzazioni sanitarie di promuovere la tutela della salute attraverso una maggiore attenzione alle prerogative di sicurezza e qualità delle cure.
La centralità del paziente è riconosciuta fondamentale per promuovere l’evoluzione del sistema sanitario fronteggiando mutate esigenze demografiche, culturali, sociali ed economico-finanziarie. è fatto, altresì, obbligo di rispettare regole di monitoraggio e di trasparenza delle informazioni riguardanti i sinistri sanitari, per migliorare l’erogazione delle prestazioni sanitarie e il funzionamento del sistema di cure controllando il fenomeno del contenzioso medico-legale.
1234567
Copyright 2021 by Aconet
Back To Top