Search
× Search
martedì 15 luglio 2025
Per gli AssociatiNewsletterDettaglio Newsletter MSL

Newsletter Mondo Salute Lombardia


Assemblea annuale dei soci anno 2025

4

Assemblea annuale dei soci anno 2025

L'Assemblea dei soci di Aiop Lombardia si è tenuta il 4 aprile presso il Centro Congressi dell’IRCCS Humanitas di Rozzano, una delle sedi simbolo dell’eccellenza italiana. Presenti, tra gli altri, Gabriele Pelissero (Presidente nazionale Aiop), Mario Melazzini (Direttore Generale Welfare Regione Lombardia), Gianfelice Rocca (Presidente di Humanitas) e il consigliere regionale Emanuele Monti (Presidente Commissione Welfare Regione Lombardia). A fare "gli onori di casa" il Presidente di Aiop Lombardia Michele Nicchio, con lui il Presidente della sezione ospedaliera Dario Beretta e il Presidente della sezione socio sanitaria Alessandro Bariani.

La sanità privata accreditata è oggi “fondamentale, direi addirittura indispensabile” afferma Nicchio. “In Lombardia rappresentiamo circa il 35% dei posti letto totali. Per quanto riguarda quelli per acuti rappresentiamo circa il 28%, mentre nella riabilitazione il rapporto si inverte: il privato accreditato copre oltre il 70% dei posti letto. Gestiamo circa il 36% di ricoveri. Ancora più rilevante è la nostra presenza nell’attività ambulatoriale: il privato accreditato copre il 50% del totale erogato in Lombardia. Si tratta, a tutti gli effetti, di un ruolo paritetico a quello del pubblico. Ricordiamo sempre che le prestazioni offerte dal privato accreditato, per il cittadino, sono gratuite o prevedono lo stesso ticket del pubblico. Anche nel sociosanitario il nostro ruolo è determinante: oltre il 90% dei posti letto è in strutture private accreditate”.

Aiop Lombardia, rappresenta 106 strutture della sanità privata accreditata operanti sul territorio, parte integrante del Sistema sanitario regionale e nazionale, contribuendo a rendere la Regione un punto di riferimento anche internazionale “come certificano i numeri e i riconoscimenti e le classifiche mondiali – ricorda Nicchio –. La conferma di questa eccellenza arriva – per citare un esempio – dalla mobilità sanitaria: molti cittadini di altre regioni scelgono la Lombardia per farsi curare. È la prova più concreta e tangibile della fiducia nella qualità del nostro sistema. Spesso si associa il Made in Italy a moda, automotive, enogastronomia. Ma anche la sanità, e la sanità lombarda in particolare, è una punta di diamante italiana, riconosciuta fuori dai confini nazionali. In questo contesto – prosegue Nicchio – il ruolo del privato accreditato è centrale. Basti pensare che 14 IRCCS su 19 in Lombardia sono privati accreditati: è un dato che parla da sé. Rappresenta la maggior riprova dell’eccellenza lombarda”.

Previous Article Agevity 2024
Next Article Costituente per la sanità: il privato accreditato è pronto a fare la sua parte

Cerca per newsletter

Copyright 2025 by Aconet
Back To Top