Search
× Search
domenica 19 maggio 2024
Per gli AssociatiNewsletterDettaglio Newsletter MSL

Newsletter Mondo Salute Lombardia


MondosaluteLombardia n. 28
2091

MondosaluteLombardia n. 28

[28] mag 2010

Scarica la rivista in PDF

 

Editoriale
di Gabriele Pelissero - Presidente Aiop Lombardia

Piccolo vademecum di buon governo

Cari Governatori, complimenti per l’importantissimo mandato appena ricevuto. Per i prossimi cinque anni sarete i responsabili della salute dei Vostri cittadini (e di tante altre cose, ovviamente). Qui interessa la sanità, ed è per questo che ci permettiamo di scrivervi. E ci permettiamo, di darVi tre modesti consigli. Consigli pratici, nati da una lunga osservazione dei sistemi sanitari in Italia e in Europa, che potrebbero aiutarVi ad assicurare un servizio migliore. Siamo ben consapevoli che esistono, oggi, grandi differenze fra i sistemi sanitari delle varie Regioni. Alcuni vanno bene, altri meno bene, altri non sono soddisfacenti. Tutti comunque possono migliorare, e le strade, a nostro giudizio, è questa: 

1) stabilite una buona tariffa per ogni prestazione ospedaliera, e pagare solo quella a tutti gli ospedali. Se c’è chi può assicurare (ad esempio) un buon intervento chirurgico alla prostata per 2441 €, non dovete accettare che qualcuno Vi chieda  3200 €. Sono soldi buttati via. Risparmiateli, investite in qualità nel Vostro sistema sanitario e, magari, riducete qualche tassa.
2) usate bene il privato in sanità. Oggi è presente in quasi tutte le Regioni, ma c’è un privato ottimo, uno mediocre e anche uno che deve essere completamente cambiato. Dipende solo da Voi. Stimolatelo a diventare ottimo (a dare gli stessi servizi del pubblico, ad aprire i pronti soccorsi e le terapie intensive, a fare qualità, ricerca e didattica). Vedrete che i costi del Vostro sistema sanitario diminuiranno e la soddisfazione dei cittadini aumenterà.
3) lasciate i Vostri cittadini liberi di scegliere le cure dove preferiscono. Negli ospedali pubblici, e negli ospedali privati, nella Vostra Regione e in altre Regioni. Non abbiate paura, ma premiate che viene scelto, e cambiate chi non ha la fiducia dei malati.
Se riuscirete a seguire tutti e tre i nostri consigli, avrete sicuramente un sistema sanitario meno costoso, di alta qualità e molto apprezzato dai Vostri cittadini.

Con tanti auguri di buon lavoro.   

Previous Article La sanità della Lombardia
Next Article Analisi del sistema di finanziamento della ricerca sanitaria in Italia

Cerca per newsletter

Copyright 2024 by Aconet
Back To Top