MondosaluteLombardia n.33
[33] giu 2012
Editoriale
di Dario Beretta - Presidente Aiop Lombardia
Il primo editoriale come Presidente dell’AIOP Lombardia è per me motivo di moderata soddisfazione e di notevole preoccupazione. La soddisfazione deriva dalla stima che tutti gli Associati hanno voluto manifestarmi per l’impegno che ho dato in tutti questi anni di vita associativa e che dovrò ancora maggiormente dare nel futuro.
Due sono i motivi di preoccupazione.
Il primo è quello di sostituire Gabriele Pelissero, ora nostro Presidente nazionale, che con il suo carisma e la sua competenza ha brillantemente guidato la nostra associazione regionale per molti anni.
È a lui che rivolgo il mio grazie più sentito per la stima e l’insegnamento che ha voluto offrirmi. La sua dichiarata disponibilità a continuare a partecipare attivamente alla nostra vita associativa regionale sarà un fondamentale sostegno per poter assolvere ai miei compiti istituzionali.
Il secondo motivo di timore è rappresentato dal grave momento economico che sta vivendo il nostro paese.
Quest’anno, ma ancora di più nei prossimi anni, i limiti imposti dalla progressiva scarsità di risorse, comporteranno tagli ai finanziamenti del Sistema sanitario regionale che avranno pesanti ripercussioni sulle nostre Aziende Sanitarie.
Ma è proprio in questi momenti che gli erogatori di diritto privato dovranno far valere le proprie capacità, coniugando il contenimento dei costi con l’erogazione di prestazioni sempre di qualità eccellente, grazie alla propria abilità imprenditoriale ed alla professionalità di tutto il personale che opera nei nostri Ospedali.
Il peso della nostra Associazione, grazie anche alla recente nomina di Gabriele Pelisse ro a presidente di Assolombarda Sanità, dovrà essere sempre più rilevante in seno a Confindustria e trainante di tutto il settore degli erogatori privati in sanità.
La collaborazione di tutti mi sarà indispensabile per rappresentare al meglio gli interessi e le aspettative di tutti nelle decisioni che insieme andremo a prendere.