MondosaluteLombardia n. 28
[28] mag 2010
Editoriale
di Gabriele Pelissero - Presidente Aiop Lombardia
Piccolo vademecum di buon governo
Cari Governatori, complimenti per l’importantissimo mandato appena ricevuto. Per i prossimi cinque anni sarete i responsabili della salute dei Vostri cittadini (e di tante altre cose, ovviamente). Qui interessa la sanità, ed è per questo che ci permettiamo di scrivervi. E ci permettiamo, di darVi tre modesti consigli. Consigli pratici, nati da una lunga osservazione dei sistemi sanitari in Italia e in Europa, che potrebbero aiutarVi ad assicurare un servizio migliore. Siamo ben consapevoli che esistono, oggi, grandi differenze fra i sistemi sanitari delle varie Regioni. Alcuni vanno bene, altri meno bene, altri non sono soddisfacenti. Tutti comunque possono migliorare, e le strade, a nostro giudizio, è questa:
1) stabilite una buona tariffa per ogni prestazione ospedaliera, e pagare solo quella a tutti gli ospedali. Se c’è chi può assicurare (ad esempio) un buon intervento chirurgico alla prostata per 2441 €, non dovete accettare che qualcuno Vi chieda 3200 €. Sono soldi buttati via. Risparmiateli, investite in qualità nel Vostro sistema sanitario e, magari, riducete qualche tassa.
2) usate bene il privato in sanità. Oggi è presente in quasi tutte le Regioni, ma c’è un privato ottimo, uno mediocre e anche uno che deve essere completamente cambiato. Dipende solo da Voi. Stimolatelo a diventare ottimo (a dare gli stessi servizi del pubblico, ad aprire i pronti soccorsi e le terapie intensive, a fare qualità, ricerca e didattica). Vedrete che i costi del Vostro sistema sanitario diminuiranno e la soddisfazione dei cittadini aumenterà.
3) lasciate i Vostri cittadini liberi di scegliere le cure dove preferiscono. Negli ospedali pubblici, e negli ospedali privati, nella Vostra Regione e in altre Regioni. Non abbiate paura, ma premiate che viene scelto, e cambiate chi non ha la fiducia dei malati.
Se riuscirete a seguire tutti e tre i nostri consigli, avrete sicuramente un sistema sanitario meno costoso, di alta qualità e molto apprezzato dai Vostri cittadini.
Con tanti auguri di buon lavoro.