MondosaluteLombardia n.01
[01] 2004
Editoriale
di Antonio Frova - Presidente Aiop Lombardia
Un dialogo aperto, per rendere i lettori più consapevoli dei propri diritti
La nostra sfida per il malato
ell’incontro fra medici, infermieri, pazienti e visitatori si esprime una comunicazione complessa, fatta di speranze e di preoccupazioni, di fiducia e di aspettativa, ma anche di curiosità, conoscenza reciproca e scambio di notizie.
L’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) è una grande rete di ospedali a servizio dei cittadini pienamente integrata nel Sistema Sanitario Nazionale, che ha lanciato la proposta di unire la capacità e il coraggio imprenditoriale con la convinta assunzione di un ruolo sociale: lavorare per la salute di tutti i cittadini senza sprecare risorse, scommettendo sulla centralità del malato e la qualità delle cure.
Una rete di questo tipo, fatta di manager, di medici, di infermieri, di tecnici, di amministratori e di impiegati non poteva, nell’ambito della propria missione primaria di curare i malati, non scegliere anche di comunicare.
Comunicare per trasmettere informazioni, rendere più consapevoli i cittadini dei propri diritti e, perché no, anche portare un attimo di sollievo e di serenità nelle stanze di degenza e nelle attese degli ambulatori.
Questa è l’idea che ha prodotto MondoSalute, una rivista unica del panorama editoriale italiano, stampata in 152.000 copie, diffusa nelle edicole delle principali città, inviata per posta ai politici e ai manager di tutta la sanità italiana ma, soprattutto, messa sul comodino di migliaia e migliaia di pazienti.
In 600 aziende ospedaliere di diritto privato sparse per tutto il paese, che ricoverano il 15% di tutti gli italiani che entrano per curarsi in un ospedale, ogni giorno il lavoro dell’infermiere, del capo sala si interrompe per un attimo per consegnare al proprio paziente un omaggio curioso e inconsueto, una rivista pensata per lui dal suo ospedale e dall’Associazione che li rappresenta.
Cronaca, varietà, rubriche, consigli, sport, politica e, ovviamente, salute e medicina sono i temi proposti da grandi firme del giornalismo e della televisione per un’ora di relax e di serenità nel caso di una giornata trascorsa in un Istituto ospedaliero che, anche in questo, vuole essere vicino ai propri pazienti.
MondoSalute, giunto al II anno di vita e al 5° numero, è un successo editoriale senza precedenti, e i 50.000 posti letto delle aziende ospedaliere (di diritto privato) aperte agli assistiti del Servizio Sanitario Nazionale sono diventati un’unica, imprevista edicola virtuale, con centinaia di migliaia di clienti (i nostri malati) che leggono a letto o in poltrona.
Non molti magazine possono vantare in Italia un pubblico così attento e vasto.
Il successo di MondoSalute in tutto il Paese rappresenta uno stimolo e una sfida per l’AIOP Lombardia. Una sfida che viene subito raccolta con la nascita di MondoSalute Lombardia: più che un supplemento una vera rivista tutta dedicata alla nostra Regione che, come la sorella maggiore nazionale, uscirà almeno sei volte all’anno e tirerà per ogni numero 25.000 copie, tutte diffuse nelle province lombarde e distribuite in massima parte alle migliaia di pazienti ricoverati e ambulatoriali delle 49 aziende ospedaliere di diritto privato che costituiscono la rete AIOP nella nostra Ragione.
Per parlare, per raccontare, per essere presenti nel mondo della sanità e della politica, nel costume, nella cultura e nella vita quotidiana dei cittadini di questa grande Regione.
Questo vuol essere il contributo di una parte importante del sistema ospedaliero lombardo a tutta la rete sanitaria regionale e, come sempre, ai suoi utilizzatori: i cittadini e i pazienti che si rivolgono a noi ogni giorno.