Search
× Search

Notizia

MondosaluteLombardia n.35
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute

MondosaluteLombardia n.35

[35] dic 2013

Scarica la rivista in PDF


Editoriale

di  Dario Beretta - Presidente Aiop Lombardia

Le prospettive di fine anno
L’estate è trascorsa lasciando molti dubbi e poche certezze per la sanità lombarda

La revisione delle reti dell’alta specialità, che era stata annunciata con interventi consistenti e con chiusure il prossimo anno di 50/60 Unità Operative, si concretizzerà, probabilmente, con un ridimensionamento di tale previsione.  La valutazione, demandata alle ASL territorialmente competenti, di elaborare un piano operativo sulle Unità Operative che non raggiungono le soglie previste, sembra lasciare spazio alle ASL per una analisi più elastica spesso rimandando la valutazione alla casistica dell’anno 2013. 

La Delibera 351 del 4 luglio 2013, che prevedeva lo stanziamento di 25 milioni di euro per la riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale, ha creato notevoli problemi applicativi.Altri problemi poi sono sorti con la riduzione delle ASL, la chiusura dei piccoli ospedali (e questa è veramente una novità !!!), la “revisione dell’attuale sistema di funzioni non tariffabili con la rimodulazione della vigente combinazione del finanziamento a tariffa (ivi comprese le maggiorazioni tariffarie) con il finanziamento a funzione” e, soprattutto l’obiettivo di “Rimodulare il sistema, dando al pubblico maggiore centralità, anche per quanto riguarda il budget”, che può solo voler dire più soldi al pubblico e meno ai privati, sembra siano i temi principali di quella che è stata definita “Una riforma epocale”.
“Le linee di evoluzione del Sistema Socio Sanitario Lombardo” presentate alla fine di settembre alla Consulta della Sanità lasciano spazio ad un più costruttivo tavolo di confronto.  Su questo tema siamo in attesa di ipotesi più reali, rispetto alle sole dichiarazioni alla stampa, per poter essere come associazione proattivi onde evitare che la riforma possa comportare aspetti negativi per i nostri ospedali.
Un ultimo tema che dovremo affrontare nei prossimi mesi riguarda la delibera sulle Regole del finanziamento del Sistema Sanitario Regionale per l’anno 2014.
Se non interverranno delle modifiche, purtroppo non prevedibili, l’applicazione della Legge n. 135/2012, che recepisce il Decreto della Spending Review, dovrebbe comportare per gli erogatori di diritto privato una riduzione dei finanziamenti per l’attività di ricovero ed ambulatoriale del 2% rispetto al finanziato dell’anno 2011. 
E tutto questo senza dimenticare le problematiche a livello nazionale: il decreto del Ministero della Sanità sul tariffario nazionale di cui si è in attesa della sentenza di merito del TAR Lazio, la mobilità interregionale e transfrontaliera, la bozza di decreto per la definizione degli standard ospedalieri, con la soglia di posti letto ancora da definire per l’accredibilità e la messa a contratto delle strutture ospedaliere private, è sempre all’ordine del giorno della conferenza stato-regioni.  
In questo incerto panorama della sanità almeno un importante risultato si è riusciti ad ottenere. 
Nelle ultime bozze della legge di stabilità 2014 erano stato previsti ulteriori tagli alla sanità privata (con la semplice modifica della riduzione dei budget per l’anno 2014, previsti dalla legge 135/2012, dal 2% al 4% rispetto all’anno 2011) e solo una efficace azione della nostra Associazione Nazionale è riuscita ad evitare ulteriori tagli dei nostri budget già continuamente erosi. 
Previous Article Rassegna Stampa del 26 novembre 2013
Next Article Rassegna Stampa del 27 novembre 2013
Print
3020 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top