[36] mag 2014
[36] mag 2014
Editoriale
di Dario Beretta - Presidente Aiop Lombardia
Il difficile cammino per la sottoscrizione del contratto
In un incontro con il Direttore Generale della Sanità, relativo alle regole del Servizio Sanitario Regionale per l’anno 2014, considerate le notevoli difficoltà applicative del contratto per l’anno 2013 con la nota di chiarimenti dei valori contrattuali solo a fine novembre, una delle richieste più pressanti che avevo espresso, era stata quella di avere, per l’anno 2014, regole chiare e budget semplici da definire. Mi sembra che questa richiesta sia stata del tutto disattesa.
La sottoscrizione dei contratti per l’anno 2014 è di estrema difficoltà sia nel metodo sia nei contenuti.
La prevista contrattazione trilaterale (Erogatori-Asl-Direzione Generale della Salute) è stata assolta nella maggior parte dei casi con una mera comunicazione, da parte della Direzione Generale della Salute e dalla Asl, dei contenuti della delibera per le regole del Servizio Sanitario Regionale anno 2014 con particolare riferimento a quanto deciso dalla Asl per l’erogazione del 5% per la specialistica ambulatoriale. Quanto poi ai contenuti le determinazione dei budget mi ricorda la sorpresa dell’uovo di pasqua.
Per l’attività di ricovero si dovrebbe partire dal finanziato anno 2013 -1%; come poi su questo -1% incida la quota fino al 10% del fatturato 2013 dei 108 Drg ad alto rischio di inappropriatezza, ritengo resterà un mistero irrisolto.
La rimodulazione dei contratti sulla base della performance con un +/- 2% va presa a scatola chiusa. Per l’attività ambulatoriale ogni ASL ha “contrattato” con gli erogatori, con le modalità più diverse, la quota del 5% a loro assegnabile sulla base di specifici progetti.
Il Decreto della Direzione Generale della Salute, con l’elenco delle strutture che potranno avere un incremento tariffario del 10% per la riabilitazione Iac, avrebbe dovuto essere approvato entro il 30 Aprile ma verrà rinviato al mese di maggio.
Alla segnalazione da parte di tutti gli erogatori privati di queste criticità è stato rispostato dalla Direzione Generale della Salute che “la comunicazione dei consuntivi 2013 (indispensabile per calcolare i budget 2014) è una pura formalità. Infatti ciascun erogatore da mesi conosce la sua produzione dei ricoveri ed il massimo finanziabile per l’ambulatoriale”.
Ritengo superfluo ogni ulteriore commento. Non ci resta che percorrere la nostra Via Crucis per poter sottoscrivere il contratto.