Search
× Search

Notizia

[36] mag 2014
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute

[36] mag 2014

[36] mag 2014

Scarica la rivista in PDF


Editoriale
di  Dario Beretta - Presidente Aiop Lombardia

Il difficile cammino per la sottoscrizione del contratto

In un incontro con il Direttore Generale della Sanità, relativo alle regole del Servizio Sanitario Regionale per l’anno 2014, considerate le notevoli difficoltà applicative del contratto per l’anno 2013 con la nota di chiarimenti dei valori contrattuali solo a fine novembre, una delle richieste più pressanti che avevo espresso, era stata quella di avere, per l’anno 2014, regole chiare e budget semplici da definire. Mi sembra che questa richiesta sia stata del tutto disattesa. 

La sottoscrizione dei contratti per l’anno 2014 è di estrema difficoltà sia nel metodo sia nei contenuti.
La prevista contrattazione trilaterale (Erogatori-Asl-Direzione Generale della Salute) è stata assolta nella maggior parte dei casi con una mera comunicazione, da parte della Direzione Generale della Salute e dalla Asl, dei contenuti della delibera per le regole del Servizio Sanitario Regionale anno 2014 con particolare riferimento a quanto deciso dalla Asl per l’erogazione del 5% per la specialistica ambulatoriale. Quanto poi ai contenuti le determinazione dei budget mi ricorda la sorpresa dell’uovo di pasqua.
Per l’attività di ricovero si dovrebbe partire dal finanziato anno 2013 -1%; come poi su questo -1% incida la quota fino al 10% del fatturato 2013 dei 108 Drg ad alto rischio di inappropriatezza, ritengo resterà un mistero irrisolto.
La rimodulazione dei contratti sulla base della performance con un +/- 2% va presa a scatola chiusa. Per l’attività ambulatoriale ogni ASL ha “contrattato” con gli erogatori, con le modalità più diverse, la quota del 5% a loro assegnabile sulla base di specifici progetti.
Il Decreto della Direzione Generale della Salute, con l’elenco delle strutture che potranno avere un incremento tariffario del 10% per la riabilitazione Iac, avrebbe dovuto essere approvato entro il 30 Aprile ma verrà rinviato al mese di maggio.
Alla segnalazione da parte di tutti gli erogatori privati di queste criticità è stato rispostato dalla Direzione Generale della Salute che “la comunicazione dei consuntivi 2013 (indispensabile per calcolare i budget 2014) è una pura formalità. Infatti ciascun erogatore da mesi conosce la sua produzione dei ricoveri ed il massimo finanziabile per l’ambulatoriale”.
Ritengo superfluo ogni ulteriore commento. Non ci resta che percorrere la nostra Via Crucis per poter sottoscrivere il contratto.

Previous Article Rassegna Stampa del 3 giugno 2014
Next Article Rassegna Stampa del 4 giugno 2014
Print
2250 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top