Search
× Search

Notizia

amministratore aiop
/ Categories: Lombardia

Evoluzione del Sistema Socio Sanitario in Lombardia

Se ne parla da mesi: dal Libro Bianco di giugno 2014 all’approvazione del Progetto di Legge n. 228 del 23 dicembre 2014. La III Commissione Sanità del Consiglio Regionale ha ora concluso i lavori di audizione di tutte le Associazioni e le Istituzioni coinvolte e ha proposto al Consiglio di Regione Lombardia un testo aggiornato a seguito delle osservazioni pervenute alla Commissione stessa. Il Consiglio Regionale inizierà in questi giorni la discussione del nuovo testo e degli emendamenti trasmessi al Presidente del Consiglio. Il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni nell’evento Salute si incontra “Il nuovo welfare lombardo: ci siamo” organizzato lo scorso martedì 7 luglio, dopo aver affermato che la sanità in Lombardia funziona – ed è già un’eccellenza - ha puntualmente illustrato i punti cardini del nuovo progetto di Evoluzione del Sistema Socio Sanitario lombardo: evoluzione e non nuova legge, con il recepimento degli assestamenti in merito ai nuovi bisogni emergenti (si veda aumento della cronicità) e revisione del funzionamento del sistema socio sanitario. Si fa riferimento alla riduzione delle ASL da 15 a 8 che saranno sostituite dalle ATS (Agenzie per la Tutela della Salute), all’accorpamento di alcuni ospedali e in prospettiva alla creazione di unico Assessorato alla Salute e alla Famiglia (non ancora condiviso dalla maggioranza politica), all’introduzione di 22 ASST (Aziende Socio Sanitarie Territoriali) che sostituiscono le vecchie Aziende Ospedaliere (ad eccezione delle strutture con oltre 1000 posti letto) –  i POT (presidi ospedalieri territoriali) si occuperanno dei ricoveri a bassa intensità di cura – i PRESST (presidi socio sanitari territoriali) si occuperanno delle prestazioni ambulatoriali e domiciliari. Il Presidente Maroni conta quindi di risparmiare oltre 300 milioni annui, ovviamente da reinvestire in sanità per un miglior funzionamento e per accogliere i nuovi bisogni dei cittadini. È intenzione della maggioranza approvare il Progetto di riordino prima della chiusura estiva. Si allega il testo approvato in Commissione sanità cha sarà in discussione in Consiglio.

di Ermanno Ripamonti

Previous Article Rassegna Stampa 14 luglio 2015
Next Article Anniversario Istituto Clinico Quarenghi
Print
2427 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top