Search
× Search

Notizia

[42] dic 2017
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute

[42] dic 2017

[42] dic 2017


Scarica la rivista in PDF



Scarica l'inserto Legge Gelli Bianco in PDF



Editoriale - I riflessi sulla Sanità privata dopo il referendum sull’autonomia

di  Dario Beretta - Presidente Aiop Lombardia

Lunedì 23 ottobre mi risveglio decisamente più sollevato e motivato: in Lombardia ha vinto il referendum sull’autonomia e penso che di conseguenza tutte le giuste richieste e proposte degli erogatori sanitari privati, che sino ad ora sono state apprezzate e condivise dai dirigenti della Regione Lombardia, ma che non hanno potuto essere accolte, a causa di vincoli dettati dalle normative nazionali, non avranno più avuto motivo di non accoglimento.
Ma realisticamente l’esito del referendum in materia sanitaria cosa potrà comportare?

Attualmente l’impianto costituzionale prevede il riparto competenze tra Stato e Regioni sostanzialmente in tre filoni: la legislazione esclusiva statale; la legislazione concorrente tra Stato e Regioni; la legislazione residuale attribuita alle Regioni. Nella legislazione concorrente rientrano le materie della “tutela della salute” e delle “professioni”. Particolare importanza è proprio la formulazione della materia “tutela della salute” nella modifica del titolo V del 2001 in luogo della più ridotta competenza relativa alla “assistenza sanitaria e ospedaliera”.
L’ultimo comma dell’articolo 116 della Costituzione prevede la possibilità per le Regioni di ottenere “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” da ottenersi dietro richiesta delle Regioni, con l’approvazione di una intesa tra lo Stato e la Regione interessata, e con l’approvazione delle Camere a “maggioranza assoluta dei componenti”.
Il tutto è subordinato al rispetto dei “principi” dell’articolo 119 della Costituzione così come modificato dalla legge costituzionale che ha introdotto l’obbligo del pareggio di bilancio.

Quali sono state le proposte avanzate
dalla Regione Lombardia?
La bozza divulgata dalla stampa il 25 ottobre contiene due punti di nostro interesse che sono, però, trattati congiuntamente: la materia “professioni” è accorpata alla “tutela della salute”.
La Regione Lombardia riconosce da un lato di avere già una decisa autonomia dovuta alla innovativa articolazione delle aziende sanitarie lombarde in ATS e ASST, dall’altro ravvisa la necessità di “consolidare” il modello all’interno di un “quadro di risorse autonome del finanziamento del sistema socio-sanitario” per consentire una maggiore flessibilità del sistema. Inoltre si richiedono le ulteriori forme di autonomia rispetto al “pieno sviluppo del sistema formativo” delle professioni sanitarie. Non si comprende quale sia la direzione che si voglia intraprendere con l’affermazione di “rendere coerenti con le esigenze del territorio il tema delle specializzazioni”. Non si comprende, infatti, se il riferimento sia relativo alla programmazione numerica o al contenuto. Infine si chiede di “sperimentare l’impatto delle nuove tecnologie sulla salute delle persone”. Sulla materia sanitaria non si rinvengono particolari rivoluzioni sull’eventuale accoglimento della maggiore autonomia richiesta con la forza del referendum regionale. Viene richiesto il totale finanziamento autonomo del Servizio sanitario regionale ritenendo evidentemente di poterne trarre dei decisi vantaggi. Il problema vero rimane il sottofinanziamento della sanità pubblica in questo paese che rende difficoltoso il diritto alla salute dei cittadini.

Conclusioni
Alla luce di tutte queste considerazioni che cosa realisticamente ci si può attendere dall’esito del referendum?
Almeno due sono gli obbiettivi che mi sembrano più perseguibili.
Il primo è il superamento del vincolo posto alle prestazioni degli erogatori privati dalla c.d. Spending Review (DL 95/2012) con il blocco alla spesa al 2011 -2% a partire dal 2014.
Tale norma ha profili di incostituzionalità sia nella natura a tempo indeterminato del taglio di spesa sia sulla autonomia gestionale della Regione Lombardia. Va ricordato che tale vincolo sta comportando anche precisi limiti alla mobilità interregionale.
Il secondo punto riguarda il tema degli specializzandi che essendo normato a livello Nazionale impedisce che in Regione Lombardia vi sia un allineamento alle reali esigenze formative ed eventualmente anche il loro utilizzo nel S.S.R. già a partire dagli ultimi anni del corso di specializzazione.
Previous Article Rassegna Stampa 30 novembre 2017
Next Article Rassegna Stampa 1 dicembre 2017
Print
977 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top