Search
× Search

Notizia

Ricerca e sperimentazione in comune: "Così vogliamo curare i pazienti russi in Italia"
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute Newsletter

Ricerca e sperimentazione in comune: "Così vogliamo curare i pazienti russi in Italia"

Il turismo sanitario è un fenomeno che a livello globale muove, da un paese all'altro, oltre 10 milioni di pazienti in cerca di cure ogni anno. Il business generato è di 100 miliardi di dollari. Gli inglesi, per superare le liste d'attesa, cominciano a guardare all'Italia. E' arrivato il momento dei Russi? Ne parliamo con Michele Nicchio, che ha da poco guidato la missione confindustriale a Mosca: “Il sistema sanitario italiano, nonostante i tagli, offre un livello qualitativo tra i migliori al migliori al mondo, ma nessuno lo sa”.

Addirittura?

“Se pensiamo al made in Italy ci viene in mente il food, il fashion, il lusso, la Ferrari. Nessuno pensa alla sanità. Pochissimi dei nostri ospedali sono conosciuti all'estero, eppure vantiamo moltissime eccellenze”.

Tutti parlano di Israele, pero’.

“Noi ci abbiamo fatto un tour di recente. Se da un punto di vista digitale loro sono piu’ avanti di noi, da un punto di vista medico assolutamente no”.

Un bel vantaggio, però...

“In Israele nascono 8000 nuove start up ogni anno. I pazienti possono prenotare gli appuntamenti dai loro medici di base e gli esami clinici con il cellulare. Il fascicolo sanitario elettronico, che da noi è ancora poco più di un’idea, in quel paese è una realtà consolidata da anni: ogni paziente può consultare la propria storia clinica con lo smart phone”.

E da un punto di vista medico?

“A parità di servizio le prestazioni sanitarie sono molto più costose che da noi”.

Perché organizzare una missione a Mosca?

“Ogni anno centinaia di migliaia di pazienti russi vanno a curarsi in Germania e Israele, quando potrebbero venire qui”.

Come è andata?

“Abbiamo preso contatti con le assicurazioni, le agenzie del turismo sanitario, direttamente con gli ospedali”.

Qual è la strategia?

“Stringere accordi con le assicurazioni private e con le agenzie che organizzano questo tipo di viaggi”.

E con gli Ospedali?

“Con loro cerchiamo un rapporto diretto. L'idea è quella di sviluppare protocolli di ricerca, fare sperimentazione, condividere le best practices. Da questa collaborazione può nascere una nuovo modo di gestire i pazienti più complessi, che potrebbero venire nei nostri ospedali per ricevere cure adeguate, continuando a mantenere un rapporto con i loro medici e le loro strutture in patria. Poi ci sarebbe un'altra novità”.

Quale?

“Loro sono molto interessati al nostro modello di assistenza per gli anziani. Ci hanno chiesto di aprire delle residenze a Mosca, sul modello di quelle italiane”.

Cosa avete risposto?

“E' una prospettiva interessante, si vedrà strada facendo”.

Siete stati ben accolti, dunque...

“Abbiamo parlato, tra gli altri, con la presidente dell’ordine dei medici di Mosca, primari e direttori sanitari del Cancer Center di Mosca, la clinica universitaria di Ortopedia e Traumatologia, il Centro di Neurochirurgia di Mosca che da solo effettua oltre 7500 interventi ogni anno. Per chi è del mestiere, sono numeri impressionanti”.

E' ottimista?

“I russi sono un popolo molto concreto. Per sviluppare un rapporto duraturo la chiave di volta è quella di pubblicizzare molto di più l'attività che si svolge nel nostro Paese. I nostri concorrenti, tedeschi e israeliani, quando si muovono lo fanno con alle spalle l'itero sistema paese, industriale, politico e bancario”.

Noi?

“Dovremmo imitarli, ma se l'Italia non è ancora pronta a questo passo, dovremmo cominciare a promuovere il sistema sanitario Lombardo, che vanta eccellenze a livello mondiale”.

Nicola Vaglia
Previous Article Portiamo in Cina il meglio della sanità lombarda
Next Article Rassegna Stampa 3 giugno 2019
Print
786 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top