Search
× Search

Notizia

Presa in carico
amministratore aiop
/ Categories: Approfondimenti

Presa in carico

di Antonella Eliana Sorgente

Con Delibera di Giunta regionale n. 1863 del 9 luglio 2019 vengono approvate ulteriori determinazioni sulla presa in carico del paziente cronico e/o fragile.

Di seguito gli aspetti più rilevanti:

  1. Rinnovo automatico Patto di Cura (PdC): a far data dalla adozione della DGR 1863/2019, salvo che il paziente comunichi espressamente il proprio recesso al suo gestore o MMG/PLS in forma singola, il PdC si rinnova automaticamente. Le strutture dovranno informare il paziente del rinnovo del Patto di Cura; tale data deve essere registrata nella documentazione clinica del paziente.
  2. Rinnovo PAI: il piano assistenziale individuale (PAI), richiede ai fini del rinnovo una valutazione clinica, da parte del clinical manager, dell’andamento della patologia cronica del paziente e degli esiti delle prestazioni sanitarie e farmaceutiche previste nel PAI, da effettuarsi sulla base dell’esame della documentazione presente nel FSE o nelle cartelle cliniche dei MMG/Gestori e mediante il colloquio con il paziente. Il PAI dovrà essere rinnovato entro 120 giorni dalla scadenza dello stesso.
  3. Le strutture sanitarie dovranno attivarsi per l'arruolamento pro-attivo dei pazienti:
  • proposta di arruolamento in ambito della presa in carico per alcune patologie da parte delle Strutture sanitarie;
  • proposta di arruolamento, in occasione delle dimissioni, ai pazienti cronici che abbiano avuto un episodio di ricovero;

4. Definiti indicatori di performances che, laddove soddisfatti, rendono possibile il pagamento da parte della ATS;

5. Prestazioni in Telemedicina del MMG: L’MMG può erogare prestazioni in Telemedicina presso il proprio studio medico mediante la stipula di una convenzione con EEPA. Il servizio è comprensivo della fornitura di strumenti di tipo informatico e tecnologico necessari a svolgere le attività. Ove necessario, al fine di garantire appropriatezza e certificazione di qualità. L’MMG può erogare la prestazione e laddove abbia la specializzazione può refertarle, in caso contrario la refertazione sarà a carico della struttura sanitaria con la quale MMG ha stipulato la convenzione.La prestazione verrà remunerata al MMG nel suo cedolino nella misura del 70% della tariffa del NTR e alla struttura   nella misura del 30% della stessa.



     

    Previous Article Rassegna Stampa 1 agosto 2019
    Next Article Liste di attesa triennio 2019/2021
    Print
    735 Rate this article:
    No rating

    Servizi riservati agli associati

    Circolari
    Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

    VAI
    Consulenze
    Giuslavoristica:  
    avv. Sonia Gallozzi
    in sede
    LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
    MAR dalle 15 alle 18
    Lavoro:
    dott. David Trotti
    in sede
    VEN: dalle 10 alle 13
    Area Tributaria
    prof. Maurizio Leo
    segreteria@aiop.it

    VAI

    Convenzioni
    Le più importanti partnership riservate agli associati.
    Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

    VAI
    Offerte/domande lavoro
    AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

    VAI
    Rassegna stampa
    La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
    - consegna via mail ogni mattina alle 9:30
    - fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
    - archivio storico con ricerca

    VAI
    Newsletter
    InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
    Consultabile anche l’archivio storico.

    VAI
    Norme e sentenze
    AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

    VAI
    Seminari di Formazione
    Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

    VAI
    Storico CCNL e Giurisprudenza
    Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
    Riservato agli associati (richiede login al sito)
      
    VAI
    Copyright 2024 by Aconet
    Back To Top