Search
× Search

Notizia

Diagnosi precoce e intelligenza artificiale in neurologia
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute Newsletter

Diagnosi precoce e intelligenza artificiale in neurologia

Cresce il numero di persone affette da demenza. L'Organizzazione Mondiale della Sanità prevede oltre 70 milioni di malati entro il 2030 e 7,7 milioni di nuovi casi ogni anno. Neppure la sperimentazione dei nuovi farmaci in questi mesi ha dato i risultati sperati nella cura contro l'Alzheimer. In questo scenario cupo, lo studio condotto dal San Raffaele con la società nord europea Mentis Cura ha il pregio di risolvere il problema della diagnosi differenziale tra Malattia di Alzheimer e Demenza di Lewy con un semplice elettroencefalogramma. “Tutto si gioca sulla diagnosi precoce”, spiega Sandro Iannaccone, primario dell'unità di riabilitazione dei disturbi neurologici, cognitivi, motori dell'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano.


Diagnosi precoce. Il software installato sull'apparecchio elabora dati dell’esame valutando migliaia di casi analoghi seguiti da 10 anni. L’intelligenza artificiale consente una diagnosi certa al 98% attraverso una metodica non invasiva, ripetibile, a basso impatto ambientale. L'importanza di distinguere precocemente un caso di Alzheimer dalla Demenza di Lewy è legata al fatto che spesso quest'ultima non viene diagnosticata per tempo o peggio confusa con il Parkinson o l'Alzheimer. Una corretta diagnosi permette di adottare la terapia appropriata evitando il rischio di utilizzare farmaci per l'Alzheimer che sono tossici per i pazienti con Malattia di Lewy.

Dalla collaborazione tra il San Raffaele e l’azienda Israeliana Neuronix, è stata messa a punto una nuova terapia non farmacologica per l’Alzheimer.
La tecnologia NeuroAd unisce in maniera sincronizzata due differenti terapie: riabilitazione neuropsicologica e stimolazione magnetica. Rappresenta una nuova frontiera per il trattamento integrato, indolore e non invasivo della patologia. E' una “terapia multimodale” che utilizza in contemporanea il training neuropsicologico e la stimolazione magnetica. Il paziente viene sottoposto a una risonanza magnetica per individuare le zone specifiche colpite dalla malattia. Da questo momento è possibile impostare una terapia personalizzata per ogni paziente. La terapia consiste nello svolgimento di alcuni esercizi specifici per la memoria utilizzando un monitor touchscreen mentre un sistema di neuronavigazione orienta con precisione la stimolazione magnetica sulle aree specifiche colpite dalla malattia.

I risultati. Il trattamento dura cinque o sei settimane e deve essere eseguito cinque volte a settimana. I pazienti sottoposti al trattamento con Neuro AD sono incoraggianti: si sono registrati miglioramenti nella capacità di riconoscere le persone, un aumento della capacità di attenzione e memoria. Migliora la capacità espressiva, la mobilità, l'umore e la capacità di interagire con gli altri.

Perché è importante intervenire precocemente. “Il processo patologico – conclude Iannaccone -, nella prima fase è reversibile. Proprio per questa ragione tutte le nuove ricerche si stanno focalizzando su questo stadio della malattia”.

di Nicola Vaglia

 

Previous Article Rassegna Stampa 12 settembre 2019
Next Article Rassegna Stampa 13 settembre 2019
Print
1209 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top