Search
× Search

Notizia

Barbara Cittadini (Aiop): “Soddisfazione per la ratifica dell’Accordo Ponte CCNL AIOP/RSA 2012”
Alessio Frugiuele

Barbara Cittadini (Aiop): “Soddisfazione per la ratifica dell’Accordo Ponte CCNL AIOP/RSA 2012”

Il commento di Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, alla ratifica dell’Accordo Ponte, firmato con CGIL-CISL-UIL, UGL e FIALS, inerente la parte economica ed alcuni istituti normativi del CCNL AIOP/RSA 2012.

La ratifica dell’Accordo Ponte, inerente la parte economica ed alcuni istituti normativi del CCNL AIOP/RSA 2012 è, per AIOP, motivo di grande soddisfazione ed assume notevole importanza perché è stato definito con le principali sigle sindacali, aprendo, dopo anni, una nuova fase di negoziazione con le Organizzazioni Sindacali”. 
Così Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP – Associazione Italiana Ospedalità Privata – commenta la ratifica di giovedì 26 ottobre 2023 dell’Accordo Ponte firmato con CGIL-CISL-UIL, UGL e FIALS inerente la parte economica ed alcuni istituti normativi del CCNL AIOP/RSA 2012.
Con questo Accordo – prosegue la Presidente Nazionale – ci assumiamo l’impegno comune ad aprire, da gennaio 2024, un tavolo finalizzato alla sottoscrizione di un Contratto Unico di settore: l’ambizioso e condiviso obiettivo è quello di porre al Governo il tema della sistematica copertura dei CCNL della componente di diritto privato del SSN”.
Enrico Brizioli, Capo Delegazione trattante AIOP RSA, ha aggiunto: “L’accordo Ponte Aiop apre una fase nuova per i contratti del settore socio-sanitario, un settore di più di 500.000 addetti, che costituisce una componente essenziale del sistema di welfare del Paese, e nel quale è necessario superare l’attuale frammentazione di sigle datoriali e sindacali per poter adeguatamente tutelare lavoratori ed imprese e negoziare con il governo le necessarie coperture dei costi”.
La ratifica – precisa Barbara Cittadini – testimonia la sensibilità e il senso di responsabilità di Aiop e dei suoi Associati in merito all’esigenza di tutelare i servizi essenziali del Paese, i bisogni degli utenti e la dignità di tutti gli operatori del settore, rispetto ai quali chiediamo l’intervento del Governo e delle Regioni.
L’Accordo, infatti, introduce significativi aumenti delle retribuzioni tabellari per adeguarle al mercato del lavoro e rispondere alle aspettative dei lavoratori, aggiornando, altresì, alcuni istituti normativi alla legislazione vigente: questo rappresenta un importante sforzo da parte delle aziende che, oggi, sono gravate dai forti aumenti di costi di produzione e remunerate con tariffe datate ed inadeguate.
Nonostante questo, abbiamo avviato un percorso che desideriamo proseguire con la medesima unità di intenti e determinazione, in considerazione delle tante e complesse sfide che il Servizio Sanitario Nazionale dovrà affrontare”, conclude la Presidente Nazionale AIOP.
 
QUI la rassegna stampa completa.
Previous Article Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
Next Article DL Proroga termini
Print
661 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2023 by Aconet
Back To Top