Sottoscrizione contratto con le Asl
Nella delibera di Giunta Regionale n. 4606/2012 venivano determinati i requisiti previsti per la sottoscrizione del contratto da parte delle strutture accreditate di diritto privato, con indicazione della documentazione da trasmettere alle rispettive ASL competenti per il territorio, tra cui la relazione sull’ultimo bilancio approvato dalla singola struttura sanitaria e relazione sull’ultimo bilancio consolidato approvato, “…redatte da una primaria società di revisione contabile, ovvero, per le fondazioni e i soggetti no profit, anche dall’organo di controllo con funzioni di revisione contabile, che attesti in modo esplicito ed inequivocabile la regolarità della continuità gestionale e finanziaria a garanzia della solidità e dell’affidabilità della struttura e dell’eventuale gruppo. …… In sede di prima applicazione, qualora il soggetto erogatore non sia in grado di soddisfare entro il 28 febbraio 2013 il presente requisito, deve presentare entro lo stesso termine all’Asl territorialmente competente, istanza motivata di essere ammesso ad un regime transitorio correlata al conferimento di mandato ad una primaria società di revisione contabile o soggetto qualificato di predisporre la relazione sul bilancio relativo all’esercizio 2013.”
Con Delibera di Giunta Regionale n. 3275 del 16 marzo 2015 viene stabilito che la relazione sull’ultimo bilancio può essere redatta anche dall’organo di controllo con funzione di revisione contabile, a condizione che:
- gli enti interessati non debbano redigere il bilancio consolidato come da ordinamento civilistico,
- nello statuto delle S.p.A. e S.a.p.a.si preveda l’affidamento dell’attività di revisione al collegio sindacale
- l’atto costitutivo delle S.r.l. preveda di affidare all’organo di controllo l’attività di revisione legale dei conti.